Contenuto
- Regolazione del motore inadeguata
- Cablaggio dell'accensione inadeguato o danneggiato
- Bassa pressione del carburante
- Convertitori catalitici danneggiati
- Come prevenire ed eliminare il fuoco
Il fuoco che il motore sprigiona dallo scarico è il risultato di una combustione incompleta all'interno della camera di combustione. L'aria in eccesso e la miscela di carburante possono viaggiare attraverso il collettore di aspirazione o di scarico ed esplodere prima del tempo, provocando un incendio.
Esistono due tipi di incendi: il "dopo incendio" (la detonazione all'interno del tubo di scarico) e il "fuoco interno" (l'accensione di aria e carburante all'interno del collettore di aspirazione e della struttura dell'acceleratore).
Regolazione del motore inadeguata
Una messa a punto non corretta del motore può provocare un incendio sia posteriore che interno. Una regolazione troppo anticipata farà esplodere le candele anche prima che le valvole chiudano completamente il sistema. I gas parzialmente bruciati ritornano al collettore di aspirazione dove si verifica l'esplosione, o incendio interno, durante il successivo ciclo di combustione. Un motore che gira in ritardo produrrà una combustione incompleta: la miscela di carburante e aria parzialmente bruciata viaggerà attraverso il sistema di scarico ed esploderà anche nel successivo ciclo di combustione.
Cablaggio dell'accensione inadeguato o danneggiato
Il sistema di accensione dipende da componenti ben mantenuti per funzionare correttamente. Cavi di accensione danneggiati e sistemi di distribuzione e rotore usurati contribuiranno alla deregolamentazione e, quindi, all'incendio del motore.
Bassa pressione del carburante
Iniettori o carburatori sporchi, filtri del carburante usurati, tubi del carburante ostruiti o una pompa del carburante difettosa provocano una perdita di pressione nel sistema di alimentazione. Il motore deve mantenere una certa pressione per iniettare la quantità corretta di carburante nel processo di accensione e, se si verifica uno o tutti i fattori, si verificherà un incendio a causa della bassa pressione del carburante.
Convertitori catalitici danneggiati
Un convertitore catalitico difettoso, danneggiato o mancante contribuisce anche a una combustione impropria del motore. Questo perché il convertitore catalitico è una parte importante del sistema di scarico ed è monitorato dall'unità di controllo del motore (ECU). Un convertitore danneggiato provocherà letture errate dal motore e farà andare avanti il sistema o ritarderà la regolazione inutilmente - e questo provoca un successivo incendio nello scarico.
Come prevenire ed eliminare il fuoco
La manutenzione preventiva (come consigliato nel manuale del proprietario) aiuta a prevenire tali ustioni. Cambiare il filtro del carburante ogni anno o secondo il manuale per mantenere la corretta pressione del carburante e apportare regolari cambi dell'olio per mantenere il motore in buone condizioni. Le candele con accensione automatica devono essere sostituite ogni 12 mesi o come consigliato nel manuale.