Contenuto
I ventilatori del congelatore sono nel frigorifero. Sono responsabili di far circolare l'aria nel luogo, facendo sì che il calore lasci gli oggetti che verranno congelati. Senza circolazione d'aria, gli oggetti si congelano con l'aria ferma e possono solo diventare parzialmente congelati e infine rovinarsi. È possibile riparare o sostituire la ventola danneggiata.
indicazioni
La manutenzione di un frigorifero può essere fatta a casa (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)-
Rimuovere gli oggetti dal congelatore e metterli in una ghiacciaia. Avrai bisogno di più spazio possibile per accedere alla ventola sul retro del freezer.
-
Spegnere il congelatore per evitare che la ventola si accenda mentre ci si sta lavorando.
-
Utilizzare la chiave inglese e rimuovere la plastica o il metallo che protegge la ventola. Di solito ci sono due viti negli angoli diagonali opposti che supportano i bordi del congelatore.
-
Usa le dita e vedi se riesci a far girare la ventola. Se non è possibile, la ventola è bloccata in posizione. Rimuovere il dispositivo rimuovendo le due viti che lo fissano al bordo del freezer.
-
Estrarre il motore dall'apertura. Con questo, dovrebbe apparire un connettore elettrico all'estremità dei fili. Tirare il connettore in modo che si allenti. Se è già libero, questo potrebbe essere il problema del ventilatore.
-
Collegare il connettore e lasciare la ventola sul fondo del congelatore. Accendi il freezer. Se la ventola si accende, rimontarla e rimettere la protezione. Se la ventola è ancora innestata, passare al punto 6.
-
Rimuovere la ventola dallo scomparto e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Potrebbe esserci dell'acqua ghiacciata nei cuscinetti. Aggiungi un po 'di olio agli ingranaggi per aiutare a lubrificare. Potrebbe essere necessario spostare la lama lentamente avanti e indietro per allentare l'albero del motore. Se il motore e la ventola iniziano a funzionare di nuovo, sostituirli nell'apertura del congelatore come nella fase 5 ed eseguire il test descritto al punto 6. Se la ventola continua a non funzionare, dovrebbe essere sostituita.
avvertimento
- Non consumare mai alimenti non adeguatamente congelati in un congelatore con una ventola danneggiata. Come dicono i più grandi, "In caso di dubbio, buttalo via".
Cosa ti serve
- Ice Box
- Chiave Philips
- Olio penetrante
- Nuovo fan (se richiesto)