Contenuto
- Definizione
- Assistenza postoperatoria
- Medicinali
- Effetti nel sito chirurgico
- Altri effetti collaterali
- avvertimento
I proprietari di cani hanno spesso paura che l'enucleazione crei troppo stress sui loro animali domestici. Tuttavia, il cane di solito si riprende rapidamente dopo questa procedura e non sembra percepire la perdita di un occhio come una disabilità.
Definizione
L'enucleazione è una procedura chirurgica in cui un veterinario rimuove il bulbo oculare dalla cavità. Dopo la rimozione, l'occhio può essere chiuso definitivamente con una sutura o una protesi può essere posizionata, per ragioni estetiche, prima di suturare le palpebre.
Assistenza postoperatoria
Il cane verrà probabilmente mandato a casa con un collare elisabettiano. Questo oggetto simile a una lampada impedirà all'animale di graffiare o sfregare il sito chirurgico.
Medicinali
Alcuni cani possono provare dolore dopo la procedura e necessitano di analgesici. Se l'occhio è stato infettato al momento dell'intervento, il veterinario può prescrivere alcuni antibiotici.
Effetti nel sito chirurgico
A volte, la procedura può causare lieve gonfiore o lividi nel sito chirurgico. Secondo PetPlace.com, impacchi caldi e umidi applicati sulla zona due volte al giorno per circa cinque minuti possono alleviare questi sintomi.
Altri effetti collaterali
In alcuni casi, i cani hanno sangue dal naso. Questo di solito dura solo pochi giorni.
avvertimento
Gonfiore a lungo termine, secrezioni nelle suture, dolore o altre anomalie devono essere segnalate al veterinario. I cani di solito tornano alla normale attività entro 72 ore e i punti possono essere rimossi in sette-dieci giorni.