Come affilare gli utensili da taglio

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Pratico utensile Affilatore Punte per trapano. Affilare Punte per metalli - Sharpening Drills
Video: Pratico utensile Affilatore Punte per trapano. Affilare Punte per metalli - Sharpening Drills

Contenuto

Niente è più frustrante del cercare di usare un coltello in cucina ed è troppo cieca per eseguire il servizio in modo efficiente. Fortunatamente, se hai alcuni strumenti semplici e sai come usarli, puoi affilare il tuo coltello e lasciarlo come nuovo, come se ne avessi comprato un altro.


indicazioni

Prestare estrema attenzione quando si affilano gli utensili da taglio (affilatura di un'immagine di coltello di Aleksandr Lobanov da Fotolia.com)
  1. Pulire la lama del coltello per eliminare polvere o ruggine incrostata. Se i detriti non escono facilmente, usare sapone e acqua e strofinarli leggermente; utilizzare una spugna di acciaio per rimuovere eventuali detriti. Proteggi le tue mani e le tue dita mentre fai questo così non ti tagli.

  2. Scegli un temperino adatto alle tue esigenze e abilità. Solitamente una pietra per affilare è la scelta migliore. Queste pietre hanno un uso semplice e possono essere trovate in vari gradi. Possono essere usati praticamente da chiunque quando si affilano strumenti da taglio, specialmente da quelli che non hanno molta esperienza. Il file può essere utilizzato come strumento preliminare prima di utilizzare qualcosa di più sottile o addirittura utilizzato in strumenti da taglio con lame grandi e che non devono essere molto nitidi o precisi. Le levigatrici elettriche lavorano rapidamente praticamente su qualsiasi tipo di lama. Tuttavia, creano molta frizione tra la superficie affilante e la lama, e il calore generato può danneggiare in modo permanente lo strumento se non si presta attenzione.


  3. Applicare acqua o olio sul coltello o sul temperino che si sta utilizzando. L'attrito genera calore, che acqua e olio aiutano a disperdere. Se la lama diventa troppo calda, il calore può rovinare il processo di rinvenimento. Se si utilizza una levigatrice elettrica, bagnare la lama ogni 2 o 3 secondi. Se si utilizza una superficie fissa, ad esempio una pietra per molatura, è possibile coprirla con olio o acqua invece di bagnare continuamente la lama.

  4. Spostare la lama lungo lo strumento di affilatura in movimenti lunghi, lenti e omogenei. Inizia con una superficie ruvida e, una volta che la lama è omogenea, utilizzare una granulazione più fine. Se la lama ha una sorta di pendenza, ammorbidirla con il file prima di spostarla sulla superficie a grana più fine. Per ogni dieci mosse sul lato principale, creane uno per il lato interno.

  5. Tenere la lama contro la luce e vedere se riflette sul bordo. Continua a affilare fino a quando non vedi nessun riflesso.


  6. Testare la lama e, se i tagli vengono puliti, viene affilata. Tuttavia, se il taglio crea solchi, è necessario continuare a affilare.

suggerimenti

  • Conservare la lama in un luogo pulito e asciutto quando non in uso per evitare la ruggine e la polvere che possono "accecarlo" rapidamente.
  • Potrebbe essere necessario utilizzare più di uno strumento. Le lame che richiedono molto lavoro possono aver bisogno di iniziare a essere affilate con una grana più grande e gradualmente più sottili.

Cosa ti serve

  • sapone
  • asciugamano
  • Paglia d'acciaio
  • olio
  • Levigatrice, calce o pietra per macinare