Descrizione del lavoro dell'analista dell'inventario

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Descrizione del lavoro dell'analista dell'inventario - Economia
Descrizione del lavoro dell'analista dell'inventario - Economia

Contenuto

Un analista dell'inventario, chiamato anche analista del controllo dell'inventario, è impiegato da un'organizzazione per sviluppare e implementare tutte le politiche, le procedure, i sistemi e le migliori pratiche in relazione all'inventario, allo scopo di mantenere informazioni finanziarie accurate. A seguito di un'analisi approfondita delle pratiche di inventario dell'azienda, individua eventuali carenze e inefficienze, formulando raccomandazioni correttive. Una volta che queste raccomandazioni sono state approvate dalla direzione, controlla la loro attuazione.

Responsabilità

Un analista dell'inventario lavora a stretto contatto con il reparto contabilità fornitori del tuo datore di lavoro per garantire che tutte le transazioni siano contabilizzate. Risolve tutte le discrepanze in modo tempestivo. Monitorando tutti i livelli di inventario, consiglia le modifiche necessarie alla gestione. In conformità con il reparto operativo, monitora l'accuratezza di tutti i livelli di inventario, risolvendo tutti gli errori quando si rendono necessari. Sviluppa e implementa un sistema di inventario e garantisce che la circolazione dei prodotti scorra liberamente. Inoltre, mantengono un database di controllo che ne riferisce costantemente alla direzione.


Opportunità di lavoro

I candidati alla ricerca di lavoro in questo settore troveranno molte opportunità negli annunci sui giornali. Anche le ricerche su Internet come il sito web americano Indeed.com elencano molte opportunità in questo settore. In alternativa, se c'è un rivenditore o un'azienda che interessa specificamente il candidato, può contattare l'ufficio risorse umane dell'azienda in questione. Esiste ancora l'Inventory Manager Benchmarking Society, un'associazione professionale che offre molte risorse ai suoi membri, inclusa la formazione continua e il networking.

Requisiti qualitativi

Una forte attenzione ai dettagli è una delle caratteristiche più importanti di questa professione. Un analista dell'inventario deve essere un buon risolutore di problemi, in grado di creare soluzioni alle sfide in modo rapido. Nel campo interpersonale, devi essere in grado di comunicare in modo efficace con gli altri, poiché ti verrà richiesto di interagire con una varietà di venditori, colleghi e talvolta clienti. Anche il dominio del computer è importante poiché molti progressi in questo settore sono tecnologici.


Requisiti educativi

I datori di lavoro in genere preferiscono candidati che hanno una laurea in economia, gestione delle operazioni o altri campi correlati. I candidati con una significativa esperienza, in particolare nel campo dell'analisi dell'inventario, potrebbero non aver bisogno di una laurea. Non esiste una certificazione formale per questa professione. Le persone impiegate in questa professione generalmente apprendono la maggior parte delle loro abilità nel loro lavoro.

Compensazione media

Secondo Simplyhired.com, l'analista di inventario medio impiegato negli Stati Uniti riceve una base salariale di $ 58.000 all'anno.