Trovare il mittente di un'email anonima

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Trovare il mittente di un'email anonima - Articoli
Trovare il mittente di un'email anonima - Articoli

Contenuto

Ricevere un'e-mail da un mittente anonimo può essere fastidioso, inquietante e persino spaventoso. Le e-mail consentono ai mittenti di nascondersi dietro le cortine di fumo (account di posta elettronica falsi, server di posta elettronica anonimo, ecc.), Ma ci sono alcuni passi da fare per scoprire chi ha inviato il messaggio misterioso.


indicazioni

Come sapere da dove viene una email anonima (immagine della lettera anonima di KtD da Fotolia.com)

    Esaminando la posta elettronica per gli indizi

  1. Leggi attentamente il messaggio. Il mittente ha scritto qualcosa che solo poche persone avrebbero saputo? Se è così, pensa a chi probabilmente conoscerebbe questa informazione, questo ti aiuterà a restringere le possibilità.

  2. Esaminare l'indirizzo. A volte gli utenti inesperti dimenticano che i loro nomi vengono visualizzati anche se non firmano nel corpo dell'email e, in caso contrario, guardano il nome del dominio. Questo può dirti dove lavora la persona (se l'email è stata inviata da un account di lavoro o se lavori per un sito web).

  3. Ottenere l'indirizzo IP. Un indirizzo IP funziona come un'impronta digitale del computer; ognuno è unico e può essere determinato rapidamente la posizione del computer. Ad esempio, in Microsoft Outlook, vai su Visualizza - Opzioni e guarda l'intestazione di Internet. Le informazioni ti diranno l'indirizzo IP della macchina da cui è stato inviato il messaggio. Molti siti offrono il monitoraggio IP gratuitamente.


  4. Consultare le autorità Se il messaggio stava minacciando o suggeriva piani o conoscenza di un crimine, la polizia dovrebbe indagare. È probabile che se la persona ha utilizzato un servizio di posta elettronica anonimo, il messaggio potrebbe metterlo nei guai. Il servizio di posta elettronica non può essere richiesto di rivelare chi ha inviato il messaggio, ma la polizia ha buone probabilità di ottenere le informazioni se il servizio sa che è stato commesso o sarà commesso un crimine.