Le persone più creative della storia

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Le persone più creative della storia - Articoli
Le persone più creative della storia - Articoli

Contenuto

introduzione

Cosa sarebbe il mondo senza i grandi inventori, i creativi? In primo luogo, un pianeta molto più noioso, senza molte novità o sorprese. Sarebbe un posto con maggiori difficoltà a muoversi, comunicare o addirittura a combattere alcune malattie. D'altra parte, le guerre sarebbero meno sanguinose e meno persone verrebbero sacrificate nei conflitti. Nel bene e nel male, la creatività e il genio di molti hanno cambiato per sempre il corso dell'umanità. Incontra 15 personaggi, di epoche diverse, che hanno plasmato il passato, il presente e forse il futuro con il loro splendore.


Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Alessandro Magno

Alexander Magno nacque nel 356 aEV e, con soli 20 anni, divenne re di Macedonia. Dieci anni dopo, comandava il più grande impero che il mondo avesse mai visto. Era uno stato colossale, che andava dall'Europa all'India. Per realizzare una tale impresa, anche così giovane, ha escogitato nuove strategie militari. Con gli attacchi dei fianchi, ha sconfitto gli eserciti molto più grandi dei suoi. Ha inventato nuove armi e perfezionato altre, come la sarissa (una lancia di 7 metri). Non si fermò a nessun ostacolo e creò addirittura un ponte lungo un chilometro sul mare per trasportare torri d'assedio che erano usate per invadere l'isola di Tiro. Morì nel 323 aC.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Leonardo da Vinci

Pittore, scultore, matematico, scienziato, ingegnere civile e militare, architetto, botanico, inventore, anatomista, musicista e poeta. Solo l'elenco delle occupazioni sarebbe sufficiente per considerare il fiorentino Leonardo da Vinci, nato nel 1452, come una delle persone più creative della storia. Meglio conosciuto come l'autore dei dipinti "Monalisa" e "L'ultima cena", divenne famoso anche per progetti di edifici pubblici, armi da guerra e molte invenzioni. Le attrezzature moderne, come l'elicottero, l'aliante e altri, sono state ispirate dai suoi schizzi, realizzati più di 400 anni prima. I suoi studi di anatomia sono così moderni che solo secoli dopo è stato possibile dimostrare che erano perfetti. Morì nel 1519, celebrato come un mito senza eguali.


Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Santos Dumont

Alberto Santos Dumont, nato nel 1873, è una delle più grandi figure brasiliane. E 'celebrato come il nostro grande inventore, per essere stato il primo a volare con un dispositivo più pesante dell'aria nel 1906. Ma anni prima aveva già mostrato il suo profondo interesse per le invenzioni, praticando il ballooning e progettando i primi dirigibili. Nel 1900, riuscì a eludere la Torre Eiffel con il suo moderno pallone. Anni dopo avrebbe comunque creato un precursore dell'ultraleggero, oltre a riciclare la vecchia idea dell'orologio da polso. Nonostante le sue grandi avventure, il proletario inventore trascorse gli ultimi anni della sua vita depresso con l'uso bellico dell'aereo nella prima guerra mondiale. Suicidato nel 1932.


Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images

Thomas Edison

Uno dei più grandi inventori della storia, l'americano Thomas Alva Edison nacque nel 1847. Nel corso della sua vita ha registrato oltre 2000 brevetti, tra cui quello della lampada elettrica, la sua produzione più famosa. Tuttavia, ha anche perfezionato altre invenzioni, come la macchina da presa, il telefono e la macchina da scrivere. Tra i suoi progetti c'era la creazione di cibi confezionati sottovuoto e persino una macchina a raggi X. Nel 1888, fondò la Edison General Electric, nella quale trasformò molte delle sue invenzioni in realtà, oltre a produrre altri prodotti elettrici. Il genio morì nel 1931, all'età di 84 anni, coperto di glorie.

Ryan McVay / Photodisc / Getty Images

Alexander Graham Bell

Lo scozzese Alexander Graham Bell è un altro scienziato prolisso di fine Ottocento e Novecento. Nato nel 1847, ha dimostrato un gusto per le creazioni tecnologiche fin dalla tenera età. All'età di 23 anni, stava già iniziando la sua prima ricerca per creare un dispositivo per trasmettere il discorso. Nel 1876, ha introdotto il telefono, per il quale è diventato famoso. Aveva anche diverse altre invenzioni registrate nel suo nome, come il telegrafo e gli idrovolanti. Tuttavia, la sua fama fu graffiata dalle accuse che si sarebbe appropriato della sua invenzione più celebre. L'italiano Antonio Meucci ha affermato di essere il vero creatore, ha citato in giudizio Bell ed è morto prima della conclusione del processo. Nel 2002, gli Stati Uniti hanno attribuito l'invenzione del telefono a Meucci.

Justin Sullivan / Getty Images / Getty Images

Steve Jobs

Macintosh, iPod, iPhone e iPad, prodotti di indiscussa utilità in questi giorni, ci sono grazie all'americano Steve Jobs. Nato nel 1955, è diventato uno dei nomi più importanti nel settore della tecnologia degli ultimi 40 anni. Con Steve Wozniak, nel 1976 ha creato Apple, che ha prodotto i primi personal computer. Nei decenni successivi, la società eccellerebbe nel campo dell'informatica e dell'industria dell'intrattenimento. Le sue invenzioni, così come i rivoluzionari nel contenuto, si distinguevano anche per la forma. Sono venuti tutti con un concetto di design estremamente avanzato. Dalla pausa, ha comunque creato Pixar, studio responsabile della produzione di animazioni spettacolari come "Toy Story", "Monsters S.A" e "Alla ricerca di Nemo". È morto nel 2011, una vittima del cancro.

ChinaFotoPress / Getty Images Notizie / Getty Images

Bill Gates

Nato nel 1955, l'americano Bill Gates è l'archetipo del nerd.Da adolescente, ha lavorato alla produzione di diversi programmi per sale giochi e computer. All'età di 19 anni, ha fondato Microsoft Paul Allen, che ha rivoluzionato il settore della tecnologia. Nei primi anni '80 ha creato il suo primo sistema operativo per CPU: MS-DOS. Nel 1985 è nato Windows, con la sua interfaccia completamente colorata e la presentazione dei dati tramite Windows. Il mondo dei computer non sarebbe mai stato lo stesso. Il successo è stato così grande che Gates ha raggiunto la cima degli uomini più ricchi del mondo per 12 anni consecutivi. Nel 2008, ha lasciato l'azienda per concentrarsi sui suoi progetti filantropici.

Jennifer Graylock / Getty Images Entertainment / Getty Images

Walt Disney

Un fantastico mondo di sogni e fantasia si è formato grazie alla creatività e alla sensibilità di Walter Elias Disney, padre di personaggi indimenticabili come Topolino e Minnie (foto), Paperino, Pippo e tanti altri. Nato nel 1901, l'uomo d'affari e artista della mente fertile ha presentato le sue prime creazioni all'età di 22 anni, per una serie di cortometraggi animati. Negli anni '30 pubblicò i primi disegni in film, come "Biancaneve ei sette nani", "Pinocchio" e "Bambi". Ha ricevuto 22 Oscar durante la sua vita, un record assoluto. Nel 1955, realizzò un sogno quando inaugurò Disneyland, un bellissimo parco in California. Morì nel 1966, cinque anni prima dell'inaugurazione del gigantesco Disneyworld in Florida.

Creatas / Creatas / Getty Images

Orson Welles

Si dice che Orson Welles abbia imparato a leggere all'età di due anni. Verità o leggenda, la storia illustra l'intelligenza e l'arguzia dell'americano, nato nel 1915. Attore, regista, sceneggiatore, produttore e conduttore televisivo, è stato un uragano che ha attraversato gli Stati Uniti, causando sempre polemiche e lasciando il segno. Nel 1938, ha prodotto una versione radiofonica del libro "La guerra dei mondi", che racconta di un'invasione aliena. Il realismo era così grande da causare panico negli ascoltatori. Nel 1941, ha prodotto e diretto uno dei più grandi film della storia, "Citizen Kane", in cui ha interpretato il protagonista. Ha affrontato problemi per completare altre produzioni, ma ha seguito la sua carriera di attore, soprattutto nel teatro. Morì nel 1985.

Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images

J. R. R. Tolkien

"Un buco nel terreno viveva uno hobbit." Questa frase, breve e inizialmente priva di significato, è il punto zero di una delle saghe più fantasiose mai scritte in letteratura. La frase fu l'apertura del libro "Lo Hobbit", scritto dal sudafricano John Ronald Reuel Tolkien. Nato nel 1892, fu uno degli scrittori più creativi del ventesimo secolo. Fu in questo lavoro che concepì un regno fantastico, abitato da esseri magici e misteriosi: la Terra di Mezzo. Questo universo speciale sarebbe stato esplorato con intensità ancora maggiore nei tre libri della serie "Il Signore degli Anelli", pubblicato nel 1949. Morì nel 1973, quattro anni prima della pubblicazione del suo libro più amato, Il Silmarillion.

Paul Marotta / Getty Images Entertainment / Getty Images

Albert Einstein

Laureato con il premio Nobel nel 1921, il fisico teorico Albert Einstein è considerato il più grande genio del XX secolo. Nato nel 1879 in Germania, ha rivoluzionato gli studi di tempo, spazio, massa ed energia. Tra i suoi lavori principali ci sono lo sviluppo della formula E = mc2 (l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato) e, soprattutto, la teoria della relatività. Nel 1933, si trasferì negli Stati Uniti, in fuga dalla persecuzione nazista degli ebrei. Nella nuova terra, avvertì allora il presidente Franklin Roosevelt che i tedeschi potevano progettare una bomba atomica. Morì nel 1955, dopo aver pubblicato più di 300 opere scientifiche.

Alberto E. Rodriguez / Getty Images Entertainment / Getty Images

George Lucas

Il film non è mai stato lo stesso dopo il primo film della saga di Star Wars del 1977. La rivoluzione è stata totale: un film di fantascienza, incentrato sul pubblico giovanile, che racconta la storia di guerre di vecchia data in una galassia a parte. Tutto opera dal regista americano George Lucas, nato nel 1944. La sua mente irrequieta ha creato una storia fantastica, con personaggi affascinanti come Luke Skywalker e Darth Vader. La trama ha portato influenze dalla mitologia norvegese, greco-romana e giapponese. I sei film della serie hanno avuto un successo strepitoso e da allora hanno influenzato tutti i segmenti culturali. Gli effetti speciali hanno fatto un salto ineguagliabile grazie a queste produzioni. Un altro dei suoi grandi successi è stato il franchise Indiana Jones.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Jules Verne

Se l'uomo si è recato sulla Luna, si è tuffato nelle profondità dell'oceano e ha circondato il mondo in un oggetto volante, lo deve a Jules Verne. Lo scrittore francese nato nel 1828 è considerato il padre della fantascienza, avendo creato storie di qualità e creatività incomparabile. Le sue opere più famose sono "Il giro del mondo in 80 giorni", "Viaggio al centro della terra", "Ventimila leghe sott'acqua" e "Dalla terra alla luna", che hanno portato fantastiche avventure in ambienti non ancora esplorati. Questi e altri libri hanno ispirato scienziati, architetti, designer e, naturalmente, altri autori. Molte invenzioni, come i sottomarini oi razzi spaziali, apparvero per la prima volta nelle sue opere. Morì nel 1905, celebrato come un genio creativo.

David De Lossy / Digital Vision / Getty Images

Mauricio de Sousa

Nato nel 1935, Mauricio de Sousa è una specie di Walt Disney brasiliano. Ha creato una serie di personaggi carismatici e divertenti, che incantano bambini e adulti. Grazie a loro, ha progettato un impero dell'intrattenimento, che comprende fumetti, libri, parchi a tema e centinaia di prodotti concessi in licenza. Il suo primo lavoro come fumettista fu con le strisce del cane Bidu, nel 1959. Da quel momento in poi, ci furono creazioni come Cebolinha, Cascão e Chico Bento, ispirate dai suoi figli o amici d'infanzia. In breve tempo, anche le animazioni in breve e il lungometraggio con il gruppo Monica hanno vinto gli schermi cinematografici.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Michelangelo

Accanto a Leonardo da Vinci, fu il più grande nome del Rinascimento, un movimento di effervescenza culturale nell'Europa del XVI secolo. Michelangelo Buonarroti nacque nel 1475 e eccelleva come pittore, scultore, architetto e poeta. Alcune delle opere d'arte più famose nel mondo occidentale sono state eseguite da lui, come le sculture "David" e "Pieta". Questo per non parlare di una parte del progetto architettonico della Basilica di San Pietro e, soprattutto, dei favolosi dipinti collocati sul soffitto della Cappella Sistina (foto). Il suo talento ineguagliabile gli ha permesso di creare un portafoglio gigantesco e ricco, che collega il sacro al profano, il morbido al cupo. Non ci sarà mai più un genio delle arti come il toscano, morto nel 1564.