Come affrontare una crisi esistenziale

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Uscire dalla crisi dipende solo da te. Vuoi farlo davvero? | Filippo Ongaro
Video: Uscire dalla crisi dipende solo da te. Vuoi farlo davvero? | Filippo Ongaro

Contenuto

Una crisi esistenziale si verifica quando una persona inizia a mettere in discussione il suo scopo nella vita e se la vita stessa ha un significato. La persona si rende conto che la sua vita finirà e si chiederà se sparirà semplicemente dall'esistenza senza aver avuto un impatto sul mondo. Ci si potrebbe anche chiedere se esista davvero una "ricompensa celeste" per aver vissuto una vita buona.


indicazioni

Una crisi esistenziale si verifica quando una persona inizia a mettere in discussione il loro scopo nella vita (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  1. Conta le tue benedizioni. In molti posti sulla Terra, le persone si preoccupano di dove verranno i loro prossimi pasti, se avranno un posto sicuro dove dormire o la protezione dai nemici. Non hanno il lusso di pensare al significato delle loro vite perché stanno solo cercando di sopravvivere un altro giorno.

    Molte persone stanno solo cercando di sopravvivere un altro giorno (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  2. Renditi conto che molte persone, forse anche la maggior parte di loro come te, sperimentano crisi esistenziali in momenti diversi della loro vita. La vita di nessuno è esente da eventi o cambiamenti traumatici che li mettono in discussione il loro scopo o se la vita ha un significato.


    La vita di nessuno è esente da eventi o cambiamenti traumatici (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  3. Chiedi aiuto Un terapeuta può aiutarti a scoprire cosa ha scatenato la tua crisi esistenziale ed esplorare possibili soluzioni. Una percentuale significativa delle pratiche dei terapeuti sono quelle che sperimentano crisi esistenziali.

    Chiedi aiuto (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
  4. Considera che non ci sono risposte alle tue domande o che non c'è modo di conoscerle. Forse tutto ciò che puoi fare è il meglio che puoi ogni giorno, proprio come fanno tutti gli altri.

    Forse tutto ciò che puoi fare è il meglio che puoi ogni giorno (Goodshoot RF / Goodshoot / Getty Images)
  5. Trova il tuo significato. Se non riesci a determinare quale scopo ha in mente un potere più elevato per te - o se sia in gioco una potenza superiore - decidi tu stesso quale sia il tuo scopo e lavori per realizzarlo. Trova un motivo per impegnare il tuo tempo e denaro, quello che tocca il tuo cuore e aiuta le persone vicino a te.


    Trova il tuo significato (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

suggerimenti

  • Madre Teresa, che ha dedicato la sua vita ad aiutare i più poveri in India e ha vinto il premio Nobel, ha anche lottato con crisi esistenziali. Ricorda che sei in buona compagnia.

avvertimento

  • Molte persone, di fronte a ciò che Victor Frankl chiamava il vuoto esistenziale, lo riempivano della prima cosa che trovavano solo per diventare più infelici che mai.