Contenuto
I nastri magnetici sono stati un ottimo mezzo per registrare musica e video per decenni. Includono prodotti popolari come cassette e VHS, oltre a registratori professionali. I nastri magnetici presentano numerosi vantaggi, anche rispetto ai supporti digitali, ma presentano anche diversi svantaggi.
I nastri a cassetta erano il mezzo preferito per ascoltare la musica fino all'arrivo dei CD (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
capacità
Uno dei principali vantaggi del nastro magnetico è la sua capacità di memorizzare i dati. Sono stati in grado di permettersi un lungometraggio su un dispositivo piccolo e poco costoso, che ha permesso al mercato dell'home video di avanzare negli anni 80. Inoltre, i nastri possono archiviare la musica su entrambi i lati, per un totale di 90 minuti maggiore della maggior parte dei CD.
edizione
Il nastro magnetico è anche molto facile da modificare utilizzando i sistemi di editing lineare. Ciò può comportare la duplicazione di una parte del nastro in una bobina principale o il taglio fisico del nastro per trattenere le due parti desiderate con colla o nastro. Questa modalità di modifica non richiede attrezzature e può essere più economica o più facile rispetto all'editing digitale.
Perdita tra generazioni
Uno degli svantaggi dei nastri magnetici era la perdita tra generazioni, che si riferisce al fatto che ogni copia di un nastro perde qualità rispetto al nastro originale. Ciò potrebbe rendere difficile l'uso di questi nastri su progetti di editing di grandi dimensioni o quando l'alta fedeltà è importante. I media digitali, d'altra parte, possono essere copiati e riprodotti a tempo indeterminato senza differenze visibili o udibili tra l'originale e le copie.
durabilità
Un altro problema con i nastri magnetici è la loro tendenza a dilatarsi nel tempo, deteriorando la qualità dei dati. Su vecchi nastri video, questo è evidente attraverso audio di scarsa qualità, oltre ad effetti di immagine. Un vecchio nastro acquisisce uno strato di detriti magnetici dalle testine di registrazione e riproduzione, che devono essere pulite periodicamente per continuare a funzionare.
Complessità meccanica
La complessità meccanica richiesta per utilizzare il nastro magnetico è un altro svantaggio del mezzo. Elementi quali cassette e VHS includono due rulli separati e un meccanismo per esporre una piccola porzione del nastro all'interno del dispositivo di riproduzione o registrazione. I riproduttori con due bobine utilizzano vari motori e parti mobili, rendendoli suscettibili a guasti meccanici. Nel mondo dei media digitali, le memorie flash non utilizzano parti mobili, eliminando questo problema.