Cos'è una trama narrativa?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cos'è una trama narrativa? - Articoli
Cos'è una trama narrativa? - Articoli

Contenuto

La trama narrativa è una tecnica di scrittura che può essere utilizzata in opere di narrativa, come racconti e romanzi. Impara come definire questi termini e scopri come applicare la tecnica alla tua scrittura creativa. Scopri quali famosi scrittori hanno praticato la tecnica della struttura narrativa nei loro romanzi per aumentare la loro comprensione.


Impara come praticare la trama narrativa nella tua scrittura immaginaria (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

Cos'è una trama narrativa?

Una trama narrativa è una storia all'interno di una storia, che usa uno per incorniciare l'altro. Perché funzioni, deve essere uno dei personaggi nella trama narrativa che racconta la storia. Usando questa tecnica nella scrittura fittizia, l'autore può includere una singola storia incorporata o incorporarne diverse.

Importanza di carattere e argomento

L'uso di una cornice narrativa influisce sull'argomento della storia; ci deve essere una ragione credibile per il personaggio in questione per iniziare a raccontare la storia. Per questo motivo, la storia deve essere in qualche modo correlata al personaggio del narratore. Un esempio di relazione tra i due è un personaggio che racconta una storia di qualcosa che gli è successo in passato. Lo scrittore deve anche creare uno scenario in cui il personaggio abbia l'opportunità di raccontare la storia.


variazioni

Invece di usare un solo personaggio per raccontare la storia, una discussione può comprendere diversi personaggi, ognuno dei quali racconta una parte della storia o le proprie storie separate. Un altro modo per variare è far sì che il punto focale della storia o del romanzo si alternino tra la trama narrativa e la storia narrata. La tecnica può essere utilizzata per costruire la maggior parte del lavoro, o per presentare o incorniciare la storia.

Romanzi che includono una trama narrativa

Molti autori famosi hanno utilizzato la tecnica della struttura narrativa nelle loro opere di narrativa. La International Narrative Society raccomanda la lettura di "Howling Hill" di Emily Bronte, un romanzo in cui la storia è raccontata da un singolo personaggio e costituisce la maggior parte del libro. "The Tales of Canterbury", di Chaucer, è un altro libro che esemplifica una storia che incorpora la trama narrativa, anche se vengono utilizzati diversi personaggi, ognuno dei quali racconta la propria storia. Nella letteratura brasiliana, l'esempio più notevole di una trama narrativa è il romanzo di Machado de Assis, "Memorie postume di Brás Cubas", in cui il narratore racconta la storia della sua vita dopo la sua morte.