Contenuto
La Svizzera ha una lunga tradizione di banche segrete e stabili, che proteggono e aumentano la ricchezza. Il paese ha prodotto alcune banche giganti che hanno una grande rilevanza nel commercio globale. La Svizzera ha anche istituzioni che servono i ricchi e sono in grado di proteggere la privacy di questi clienti grazie alle leggi sul segreto esclusivo. Le cinque maggiori banche svizzere, per il patrimonio gestito, sono assolutamente degne di un'analisi più approfondita.
UBS
UBS, o United Bank of Switzerland, è la più grande banca svizzera e ha una grande presenza globale. Nel 2010 era la decima banca più grande del mondo, con 1,8 trilioni di dollari di asset in gestione. Ha uffici in 50 paesi e più di 64.000 dipendenti. La società è nota per la gestione del patrimonio privato, ma ha anche significative operazioni di investimento bancario.
Credit Suisse
Credit Suisse è un'altra banca leader in Svizzera, con 1,1 trilioni di dollari di asset in gestione nel 2010. Nel 2011, la società aveva più di 50.000 dipendenti in tutto il mondo ed era guidata dal CEO statunitense Brady Dougan. A differenza di UBS, il Credit Suisse è visto più come una banca di investimento, che fornisce consulenza alle società su fusioni, acquisizioni e indebitamento, oltre alle offerte di azioni. L'azienda ha anche un volume di vendite significativo e un'operazione di mercato in suo possesso che danno immensi ricavi e profitti.
Banca cantonale
Il Banco Cantonal ha 24 suddivisioni per ogni cantone, o stato, nel paese. Ogni banca è principalmente di proprietà del cantone in cui si trova. In totale, le banche avevano circa 400 miliardi di dollari di masse gestite nel 2010. Queste banche sono principalmente al dettaglio, destinate a cittadini svizzeri ordinari. Si concentrano sull'essere istituzioni stabili e sicure per depositare denaro. Normalmente non effettuano prestiti rischiosi e non estendono le linee di prodotti né si espandono a livello internazionale.
Pictet & Cie
Pictet è la più grande banca svizzera per clienti di fascia alta ed è completamente focalizzata sulla gestione patrimoniale. L'azienda non svolge attività di investimento, commercio o servizi. Invece, si concentra sul collocare le attività dei suoi clienti in hedge fund, private equity e altri veicoli di investimento. A livello globale, la società ha raccolto circa 380 miliardi di dollari nel 2010. A differenza della maggior parte delle banche, che sono società, Pictet è una partnership di proprietà di otto persone. La società non rischia il patrimonio netto nel commercio o negli investimenti e si concentra sulla consulenza ai clienti per costruire i loro portafogli.
Banco Julius Baer
La banca Julius Baer è un'altra banca privata focalizzata su una clientela facoltosa. L'azienda si concentra in Europa e Asia, con uffici in 20 paesi e più di 3.500 dipendenti nel 2011. Come Pictet, Julius Baer si concentra sulla gestione del denaro dei clienti e non rischia il proprio capitale. Fondata nel 1890, la banca aveva circa $ 183 miliardi di asset in gestione alla fine del 2010.