Contenuto
Il calcestruzzo sporco o macchiato può essere pulito in diversi modi, anche se alcune macchie non vengono fuori con prodotti detergenti. Per questi punti, lavare il marciapiede con una soluzione diluita di acido muriatico. Quando si lavora con qualsiasi acido, adottare le precauzioni appropriate, compresi indumenti protettivi e dispositivi di sicurezza.
Alcune macchie potrebbero non venire con qualsiasi prodotto per la pulizia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Prova prima alcune alternative
L'acido muriatico è acido cloridrico diluito, una sostanza chimica molto potente. Pulisce il cemento rimuovendo lo strato superiore del suo marciapiede; usarlo solo come ultima risorsa per pulire le macchie. Prima di utilizzarlo, prova a lavare il vialetto con lo sgrassatore sulle macchie di olio e una soluzione con una parte di candeggina a tre parti di acqua su stampi e muffe. Utilizzare l'aceto o l'acido ossalico nelle macchie di ruggine e una idropulitrice con un detergente aggressivo come il fosfato trisodico per la pulizia generale. L'acido fosforico è meno aggressivo dell'acido muriatico e produce risultati simili. Se questo metodo non funziona, utilizzare l'acido muriatico, ma risciacquare accuratamente il vialetto con acqua pulita per rimuovere ogni traccia di sostanze chimiche.
precauzioni
L'acido può essere pericoloso con cui lavorare, quindi indossare un equipaggiamento di sicurezza adeguato, compresa la protezione contro acidi polmonari, occhiali e stivali, guanti resistenti agli acidi e tute da lavoro. Se vuoi pulire il pavimento del tuo garage, prendi in prestito o noleggia fan industriali. Bagnare il prato adiacente per diluire l'eccesso di acido o fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per neutralizzare l'acido prima che danneggi le piante.
Quando si mescola l'acido, aggiungerlo lentamente all'acqua, per evitare una reazione violenta. Quando l'acido reagisce con il metallo, mescolalo in un contenitore di plastica o di vetro.
Lavare il tuo marciapiede
Utilizzare una soluzione di acido muriatico a una parte in dieci parti di acqua. Diluire l'acido muriatico e versarlo in un annaffiatoio di plastica. Bagnate il vostro marciapiede con acqua, quindi iniziando dalla parte superiore del marciapiede, cospargete di acido l'intero marciapiede. Se lo applichi sulle macchie, scolorirà il cemento. Quando la superficie è completamente coperta, strofinare le macchie con una spazzola di nylon di setole dure. Non lasciare che l'acido rimanga sul marciapiede per più di 10 minuti. Neutralizzare l'acido con una quantità generosa di bicarbonato di sodio o di lime da giardino e poi risciacquare.
Porta il cibo avanzato in un posto che accetta rifiuti domestici pericolosi.