Come rendere la progressione armonica del blues a 12 battute

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
IMPARIAMO IL GIRO DI BLUES IN 12 BATTUTE. A/B.
Video: IMPARIAMO IL GIRO DI BLUES IN 12 BATTUTE. A/B.

Contenuto

Il blues è composto da una struttura semplice e ripetitiva. Alcuni stili, come il jazz, possono includere l'improvvisazione, ma la creatività del musicista si esprime all'interno della struttura di base. La progressione del blues a 12 battute è una struttura comune che costituisce la base di molte canzoni. È abbastanza semplice da imparare per i principianti, ma con spazio sufficiente per le variazioni che sarà utile durante la tua carriera musicale.


indicazioni

  1. Scegli un tono. La nota iniziale della progressione blues, scritta in numeri romani I, seguita dal numero 7, I7, determinerà il suono dell'intera canzone.

  2. Gioca quattro battute, ripetendo la prima nota della progressione. Se si sceglie di iniziare con un accordo, suonare un accordo di 7 per quattro misure.

  3. Passa all'accordo IV7 per due tempi. In una progressione blues, l'accordo di IV7 è R7

  4. Ritorna all'accordo I7 per due tempi.

  5. Continua con l'accordo V7 per due tempi. Nell'esempio, l'accordo V7 è Mi7.

  6. Ritorna all'accordo I7 per le ultime due misure di progressione. Questo completa la progressione di 12 barre.

  7. Ripeti la progressione come desiderato. Una singola progressione di 12 battute è solitamente troppo breve per una canzone, ma le progressioni multiple sono alla base di molte canzoni di blues e rock'n'roll.


suggerimenti

  • Impara a suonare le progressioni blues in altri toni iniziando con altre note. Quindi cerca le progressioni blues nelle tue canzoni preferite.
  • Aggiungi le variazioni alle progressioni blues non appena hai imparato le basi. Una variazione comune è suonare la corda IV7 per la seconda misura, piuttosto che l'accordo I7.