Contenuto
Il blues è composto da una struttura semplice e ripetitiva. Alcuni stili, come il jazz, possono includere l'improvvisazione, ma la creatività del musicista si esprime all'interno della struttura di base. La progressione del blues a 12 battute è una struttura comune che costituisce la base di molte canzoni. È abbastanza semplice da imparare per i principianti, ma con spazio sufficiente per le variazioni che sarà utile durante la tua carriera musicale.
indicazioni
-
Scegli un tono. La nota iniziale della progressione blues, scritta in numeri romani I, seguita dal numero 7, I7, determinerà il suono dell'intera canzone.
-
Gioca quattro battute, ripetendo la prima nota della progressione. Se si sceglie di iniziare con un accordo, suonare un accordo di 7 per quattro misure.
-
Passa all'accordo IV7 per due tempi. In una progressione blues, l'accordo di IV7 è R7
-
Ritorna all'accordo I7 per due tempi.
-
Continua con l'accordo V7 per due tempi. Nell'esempio, l'accordo V7 è Mi7.
-
Ritorna all'accordo I7 per le ultime due misure di progressione. Questo completa la progressione di 12 barre.
-
Ripeti la progressione come desiderato. Una singola progressione di 12 battute è solitamente troppo breve per una canzone, ma le progressioni multiple sono alla base di molte canzoni di blues e rock'n'roll.
suggerimenti
- Impara a suonare le progressioni blues in altri toni iniziando con altre note. Quindi cerca le progressioni blues nelle tue canzoni preferite.
- Aggiungi le variazioni alle progressioni blues non appena hai imparato le basi. Una variazione comune è suonare la corda IV7 per la seconda misura, piuttosto che l'accordo I7.