Contenuto
Le pompe Venturi funzionano senza parti mobili, ad eccezione del materiale che si muove attraverso di esse. Funzionano con il principio del risparmio energetico, in cui la potenziale energia cinetica in un fluido entra in un altro e quindi spinge la miscela fuori dall'area di pompaggio. Questa caratteristica li rende utili per la repressione di liquidi con un'alta percentuale di solidi, come fanghi o liquami, senza intasamento o contaminazione dell'apparato meccanico. Questo sistema di pompaggio Venturi è utile per rimuovere fango e altri solidi dagli scantinati e dai pozzi neri, dove altri metodi di pompaggio falliscono a causa dell'ostruzione.
Le pompe Venture fanno bene a pompare acqua contenente alte concentrazioni di solidi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Pompe Venturi standard
Molte pompe sommergibili utilizzano il principio Venturi, in cui un flusso d'acqua pressurizzato è diretto alla gola di un tubo Venturi. A questo punto induce un vuoto (pressione negativa parziale) che succhia l'acqua per riempire il vuoto. L'energia cinetica della corrente a velocità più elevata viene impartita alla miscela liquida trascinata e propellente essendo proporzionale alla massa della miscela. Queste unità utilizzano una grande quantità di acqua potabile per spostare il liquido trascinato. Tuttavia, la maggior parte richiede almeno 3,8 l / min per prelevare 7,6 l / min di acque reflue, il che implica un totale di 11,4 l / min espulso dalla pompa.
Un leggero tocco
Il segreto di questo sistema è che utilizza un flusso estremamente pressurizzato, da una lavatrice ad alta pressione, per spingere la pompa Venturi. Questo sistema ha un flusso molto più basso, ma un'energia cinetica molto più elevata da iniettare nel tubo Venturi, che serve a vari scopi. In primo luogo, il rapporto tra l'acqua di alimentazione e il volume del liquido espulso della pompa è molto più basso, fornendo maggiore efficienza ed efficienza. In secondo luogo, il flusso di alta energia è in grado di disintegrare eventuali solidi nel tubo di Venturi e a valle (dopo la pompa). Infine, l'energia cinetica di un tale sistema è così elevata che è più facilmente in grado di auto-innescare e rimanere senza ostacoli (nelle pompe, l'adescamento corrisponde al precedente riempimento dell'apparecchiatura in modo che non anneghi, cioè con l'albero sopra il livello del pozzetto di aspirazione).
Produzione semplice
Assemblare un tubo in PVC partendo da un diametro di 50 mm di classe 40 (resiste a pressioni fino a 40 kgf / cm²). A circa 5 cm da una "T", installare una riduzione a 40 mm. Attaccare un adattatore filettato interno da 1/2 "sul lato della" T "opposto alla riduzione.Usare un raccordo a compressione che si inserisca nel tubo di rame all'uscita dell'idropulitrice. farlo scorrere nel registro e reinstallarlo, quindi inserire il tubo della rondella, compresa la punta e il regolatore di compressione nell'adattatore del tubo in PVC, e avvitarlo saldamente. Inserire le filettature delle viti nei raccordi per una buona tenuta.
Metti alla prova la tua pompa Venturi
Collegare la pompa Venturi, che è stata appena costruita, a un tubo in vinile da 40 mm con adattatori per tubo a ciascuna estremità. Mettere l'estremità di aspirazione in un secchio con 20 l di acqua pulita e premere il pulsante di rondella. Con il regolatore di compressione leggermente allentato intorno al tubo, far scorrere l'ugello avanti e indietro nella riduzione fino a raggiungere il massimo deflusso. Questa sarà l'impostazione ideale in cui il regolatore di compressione deve essere stretto attorno al tubo di uscita della rondella.