Le attività quotidiane della donna medievale

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Le attività quotidiane della donna medievale - Articoli
Le attività quotidiane della donna medievale - Articoli

Contenuto

Il periodo medievale segna una delle epoche più lunghe della storia europea. Le vite delle donne durante questo periodo non furono certamente facili. La società era completamente dominata dagli uomini, rendendo le attività quotidiane delle donne concentrate sul servizio di marito, padre o fratello. Queste attività sono state anche determinate dallo status socioeconomico delle donne.


La vita della donna medievale ruotava intorno alla vita di suo marito (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Concetti di base

La routine della donna medievale cominciò all'alba e fu simile a quella di suo marito. Una volta sposata, era completamente sotto il controllo del marito e quindi doveva conoscere il suo posto nella società. I compiti e le attività quotidiane erano di sostenere e supervisionare i bisogni della casa, indipendentemente dalla classe sociale della donna, che includeva le responsabilità familiari. Le donne nobili conducevano una vita più confortevole, mentre la vita quotidiana delle contadine e dei domestici era segnata da un intenso lavoro.

nobili

La donna ha iniziato la sua giornata all'alba, andando a messa o facendo preghiere mattutine, seguita da colazione. Le sue attività quotidiane dipendevano in gran parte dai desideri e dalla presenza di suo marito. In sua assenza, la donna nobile dovrebbe prendersi cura delle finanze della casa e delle proprietà, così come la riscossione delle tasse. Ha anche supervisionato le fattorie e risolto i conflitti.


Il tempo libero includeva il ricamo, la danza e "discussioni su tornei, fidanzamenti, matrimoni, poesie e amore cortese", secondo il sito web "Medieval-Life-And-Times.com". Era anche responsabile di educare le ragazze della classe alta inviate a casa sua. Nel pomeriggio, i nobili hanno supervisionato la preparazione dei pasti e si sono assicurati che le riserve di cibo fossero sufficienti. Dopo cena, si intrattenevano con musicisti, giocolieri, acrobati e ballerini. La sua giornata si è conclusa con le preghiere prima di andare a letto.

Servas

Le schiave erano spesso contadine mandate nelle case di famiglie benestanti per soddisfare i loro bisogni. Questo includeva figlie e donne in attesa. La loro vita quotidiana ruotava intorno ai bisogni delle donne nobili che servivano. Al mattino, le signore della compagnia aiutarono i nobili a vestirsi, poiché l'abbigliamento era piuttosto elaborato. Le balie erano responsabili della cura quotidiana dei bambini nobili. Gli altri servitori passavano le loro giornate a occuparsi della cucina, della pulizia e del bucato per tenere in ordine la casa.


contadino

La vita quotidiana di un contadino cominciò molto presto, alle tre del mattino. Preparò la colazione per suo marito e i suoi figli prima che iniziasse a lavorare nei campi all'alba. Poiché il 90 per cento dei contadini viveva nelle aree rurali, le faccende quotidiane includevano generalmente lavori agricoli, giardinaggio e cura degli animali, come oche e polli. Prepararono anche i pasti, cucendo vestiti e facendo conserve. Oltre ai loro compiti quotidiani, i contadini erano anche responsabili di prendersi cura dei loro figli, il che lasciava loro poco o nessun tempo libero. Il lavoro fuori casa era finito al crepuscolo quando stava per preparare la cena e aspettare che suo marito e i suoi figli avessero finito di mangiare.