Definizione di cellule osteoprogenitrici

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Istologia 27 - Osso - Componente cellulare
Video: Istologia 27 - Osso - Componente cellulare

Contenuto

Mentre sono più attive durante la crescita ossea, le cellule osteoprogenitrici si riattivano per riparare le fratture ossee negli adulti e possono diventare osteoblasti durante la ricostruzione ossea. Dalle cellule staminali alle cellule progenitrici, le cellule osteoprogenitrici si trasformano in altre cellule man mano che si sviluppano e guariscono le nostre ossa. Le cellule osteoprogenitrici sono anche conosciute come innesti ossei.


Le cellule osteoprogenitrici sono anche conosciute come innesti ossei (immagine celle 2 di chrisharvey da Fotolia.com)

fatti

"Osteo" significa che le cellule ossee e progenitrici creano cellule osteoprogenitrici (una forma di cellule staminali) che hanno la capacità di diventare osteoblasti (cellule che secernono fibre di collagene) e ossa. Gli osteoblasti consentono la mineralizzazione delle ossa, indurendole. Queste fibre di collagene possono raggrupparsi per formare la struttura molecolare dei legamenti o del tessuto che collega le ossa tra loro e agli organi e altri tessuti.

Formazione di ossa

L'ossificazione endocondrale e l'ossificazione intramembranosa sono i 2 metodi di formazione dell'osso. Nell'ossificazione endocondrale, le cellule mesenchimali progenitrici formano la cartilagine. I condrociti si rigenerano rapidamente e rafforzano la matrice extracellulare, che calcifica. Le cellule del sangue portano altre cellule che rompono questa matrice in modo che le cellule degli osteoprogenitori lo trasformino in osso. Le ossa lunghe si formano in questo modo. L'ossificazione intramembranosa consente alle cellule osteoprogenitrici di creare immediatamente l'osso. Le ossa craniche si formano in questo modo durante lo sviluppo. La guarigione delle ferite utilizza entrambi i metodi, a seconda di quanto l'osso ha bisogno di muoversi. Più si prevede un movimento, più sarà utilizzato il processo di ossificazione endocondrale.


Struttura ossea

Come spiega David Moyer, un istruttore dell'Università della Virginia, "le cellule osteoprogenitrici si trovano nello strato interno del periostio, dell'endotelio e dei canali di rivestimento osseo". Il periostio è la membrana esterna delle ossa, che funge da punto di attacco ai muscoli, legamenti e tendini. Il suo strato interno contiene il progenitore del tessuto connettivo (TCP), cellule che formano cellule osteoprogenitrici quando vengono stimolate. L'endosteo è la membrana che copre la cavità midollare di un osso e il canale osteogenico è la cavità centrale di un osso corticale compatto.

Altre posizioni

Le cellule progenitrici mesenchimali presenti nello strato intermedio di un embrione sono cellule che crescono nei tessuti connettivi, nel sangue e nei vasi linfatici e sanguigni; e tali cellule progenitrici possono anche essere utilizzate per creare cellule osteoprogenitrici da utilizzare negli innesti ossei e nello sviluppo. I TCP esistono anche in piccole quantità nel midollo osseo.


Considerazioni mediche

Gli innesti ossei utilizzano cellule progenitrici per stimolare la crescita delle cellule osteoprogenitrici per guarire le ferite che non guariscono correttamente. Gli innesti ossei vengono anche usati nelle ricostruzioni dentali quando non ci sono abbastanza cellule progenitrici per stimolare la formazione di cellule osteoprogenitrici. Le persone che fumano possono avere difficoltà a guarire le ferite dentali e ossee.