Come costruire rampe per sedie a rotelle

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
How NOT to build a wheel chair ramp!!!
Video: How NOT to build a wheel chair ramp!!!

Contenuto

Una rampa opportunamente costruita consente l'accesso a una persona con disabilità a una residenza o un'attività commerciale. Quando si costruisce una rampa per sedia a rotelle, ci sono delle specifiche minime che devono essere rispettate. Esistono tre categorie principali di rampe per sedie a rotelle; rampe bermed, dove il livello del terreno è sollevato, formato e lanciato; rampe di cemento, e più comuni, rampe con pali, costruite in legno su assi e assicurate su pali a terra.


indicazioni

Scopri con cura la pendenza della tua rampa
  1. Determina quale tipo di rampa è più appropriato per il tuo progetto. Le rampe Bermed sono realizzabili solo in luoghi in cui il terreno non viene a contatto con il legno. Questo è un metodo popolare quando si pianifica un business ed è una parte importante del design complessivo. Una rampa di ferro può sembrare un marciapiede seguendo un sentiero in leggera pendenza.

  2. Scegli il calcestruzzo se la rampa avrà troppo traffico sulla sedia a rotelle. Questo tipo di rampa è consigliabile in un quartiere degli affari. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di casa sceglie una rampa con pali, dove i pali di sostegno, posti a terra con cemento, forniscono una solida base su cui costruire la rampa della sedia a rotelle.

  3. Rivolgiti al tuo avvocato della città per sapere se hai bisogno di un permesso e chiedi una copia del codice edilizio per le rampe per sedie a rotelle.


  4. Pianifica la pendenza della rampa, non superare una pendenza di 1:12. Ciò significa che per ogni 30,5 pollici lineari di rampa, non dovrebbe aumentare più di 2,5 centimetri. Ad esempio, se hai bisogno di una rampa che si estende da terra verso l'alto a un'altezza di 60 centimetri, puoi moltiplicare l'altezza in centimetri (24 volte 30,5) e raggiungere 732 centimetri. Ciò equivale a 7,3 metri, quindi è necessario pianificare un minimo di 8 metri dalla cima della rampa all'ingresso.

  5. Fai la larghezza di almeno 92 pollici alla tua rampa. Questo è lo spazio libero dal momento che qualsiasi assetto o corrimano non dovrebbe essere incluso in questa misura. Inoltre, una rampa dovrebbe avere una corsa minima di 76 centimetri. Ciò significa che tutte le rampe devono essere lunghe almeno 76 pollici. Questo è un problema se hai bisogno solo di una piccola rampa con un aumento di altezza inferiore a 7,5 pollici. Ciò fornisce la stabilizzazione a piccole altezze.


  6. Costruire ringhiere su qualsiasi rampa con un ascensore di oltre 15,3 centimetri. Installa inferriate alte 90 cm e assicurati che siano continue su entrambi i lati della rampa. I corrimani devono essere sicuri e fornire almeno uno spazio di 4 cm tra il binario e un muro.

  7. Fornire un atterraggio nella parte superiore e inferiore della rampa di almeno 150 centimetri di lunghezza. Ciò consente a un utente di sedia a rotelle di essere sicuro su una superficie piana. Inoltre, tutti i punti in cui la rampa cambia direzione dovrebbero avere un livello del pavimento di 150 centimetri in tutte le direzioni.

  8. Guidare i pilastri in cemento per il supporto a terra se si utilizza il metodo di costruzione del palo e abbassare tutti i bulloni sul piano di calpestio. Sigillare tutti i ponti di legno per evitare deformazioni dovute alle condizioni meteorologiche.

suggerimenti

  • Sebbene la pendenza minima per una rampa sia 1:12, una pendenza più comoda è di circa 1:18. Se una persona disabile si spingerà manualmente su per la rampa, utilizzare una leggera pendenza. 1:12 è buono per sedie a rotelle motorizzate e scooter.

Cosa ti serve

  • calcestruzzo
  • Legno dimensionale
  • terra
  • Attrezzi da carpentiere