Come identificare l'angoscia respiratoria in un bambino

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come identificare l'angoscia respiratoria in un bambino - Articoli
Come identificare l'angoscia respiratoria in un bambino - Articoli

Contenuto

Un bambino che mostra segni di difficoltà respiratoria deve essere portato al pronto soccorso e valutato. I bambini hanno percorsi stretti e stretti e, di conseguenza, possono sviluppare problemi respiratori più facilmente di un adulto. Hanno difficoltà a respirare per molte ragioni, tra cui allergie, ostruzione delle vie aeree, infezioni e lesioni. Per identificare l'angoscia respiratoria in un bambino, cerca i segni sottostanti.


indicazioni

Identificare l'angoscia respiratoria in un bambino
  1. Conta la tua frequenza respiratoria. I bambini di età inferiore ad un anno di solito respirano con una frequenza da 25 a 45 respiri al minuto. I neonati nelle prime settimane respireranno da 35 a 70 respiri al minuto. Guarda attentamente l'ascesa e la caduta nel petto e conta i respiri. Un aumento del numero di respiri al minuto può essere un'indicazione di pericolo.

  2. Guarda il petto del bambino per i segni di retrazione. Le costole e la parte inferiore della gabbia toracica sono tirate verso l'interno. Più il bambino sta lavorando per respirare, peggiore sarà la retrazione. Sollevare la maglietta del bambino e vedere il suo petto per vedere se si sta ritirando.

  3. Guarda il naso del bambino per la dilatazione nasale. Quando un bambino ha difficoltà a respirare, le sue narici aumentano quando respirano. Questo perché hanno problemi a ricevere abbastanza aria nei polmoni.


  4. Monitora il colore del bambino. Se il bambino è di colore bluastro o le labbra diventano blu, è segno che non ricevono abbastanza ossigeno nei loro corpi. Possono anche diventare pallidi.

  5. Ascolta i suoni grugniti o il respiro sibilante. Quando un bambino ha difficoltà a far entrare aria nei polmoni, può emettere un grugnito mentre lottano nell'aria. Quando le vie respiratorie si restringono, si sente un suono sibilante.

  6. Valuta il livello di energia del tuo bambino. Un bambino che ha difficoltà a respirare può essere stanco di lavorare duramente per respirare e apparire letargico. Può anche diventare un po 'morbido e avere il tono muscolare.

suggerimenti

  • Non rischiare. Se pensi che il tuo bambino stia avendo difficoltà a respirare, portalo al pronto soccorso. È meglio farlo valutare da personale medico piuttosto che correre il rischio di problemi seri.

avvertimento

  • Se il bambino smette di respirare, chiamare immediatamente 192 e iniziare la rianimazione cardiopolmonare fino all'arrivo dell'emergenza medica.