Come combinare i toni del legno con i colori delle pareti

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Colori per pareti: come abbinare Pantone 2020 “Opal gray” | Analisi Colore #3
Video: Colori per pareti: come abbinare Pantone 2020 “Opal gray” | Analisi Colore #3

Contenuto

Incorporare il legno in qualsiasi stile di arredamento conferisce toni caldi e una sensazione di solidità alla stanza. Il legno può essere aggiunto attraverso porte, persiane, mobili o pavimenti. I loro colori e toni possono variare tra pini chiari, olmo e amarena, noce nero e rovere. È anche possibile tingere legni chiari con una tonalità rossa o scura, utilizzando vernice per legno, in modo da combinarli con i colori delle pareti.

Passo 1

Considera lo scopo della stanza e valuta il colore delle pareti. Una stanza progettata per essere rilassante ha un bell'aspetto con colori chiari e caldi, come il giallo o il verde. Una stanza più attiva tende a funzionare bene con colori vivaci, come il rosso e alcuni toni biancastri. Una volta che sei sicuro dei colori che desideri sul muro, puoi iniziare a cercare i toni del legno che li abbinano.


Passo 2

Decidi come incorporerai il legno nella stanza. Può essere aggiunto attraverso mobili, trattamenti per finestre, porte e pavimenti. Se scegli di installare i pavimenti, tieni presente che il legno di colore scuro mostra molta più polvere rispetto al legno di colore chiaro, richiedendo un po 'più di manutenzione.

Passaggio 3

Osserva la ruota dei colori, vedi quali toni contrastano o completano i colori della tua parete e decidi quale tipo di legno funzionerà con loro. Ad esempio, un muro in terracotta metterà in risalto il tono arancione nel legno.

Passaggio 4

Decidi se lasciare il legno allo stato naturale o dipingerlo per abbinarlo a un colore specifico, scelto dalla tavolozza dei colori. La vernice è generalmente usata per scurire o arrossare legni chiari. Nel caso delle vernici, il colore originale non ha importanza, poiché sarà completamente coperto.

Passaggio 5

Metti il ​​legno nella stanza. Se il colore non corrisponde all'aspetto che avevi pianificato, valuta l'aggiunta di diversi elementi, come cuscini e tessuti, per cercare di far combaciare i colori. Altrimenti, valuta la possibilità di cambiare il colore di una delle pareti o del legno per ottenere la combinazione desiderata.