Confronto tra blocchi motore in alluminio e ghisa

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
K&W Permanent Metallic Block Seal | Know Your Parts
Video: K&W Permanent Metallic Block Seal | Know Your Parts

Contenuto

Mentre i blocchi motore in ferro sono già stati testati e si consolidano nelle gare, l'alluminio è il metallo preferito da molti piloti. Ha i suoi vantaggi, ma devi essere consapevole dei suoi limiti.

Costo

Il primo argomento contro i blocchi di alluminio è il costo, che può essere più che triplo rispetto ai blocchi di ferro.

Peso

Il vantaggio principale dell'alluminio è il suo peso inferiore. Molti blocchi pesano la metà dei tradizionali blocchi di ferro. Ciò è particolarmente importante se si considera che un peso eccessivo sull'assale anteriore compromette la manovrabilità del veicolo.

Vigore

Sebbene un blocco di alluminio ben progettato possa essere forte come un blocco di ferro, il ferro è intrinsecamente più forte e più affidabile nelle applicazioni ad alta potenza.


Potenza

La tendenza dell'alluminio a deformarsi sotto pressione può danneggiare gli alesaggi dei cilindri e allargare i giochi, il che può compromettere la potenza del motore.

Compatibilità

Poiché si espandono alla stessa velocità, i blocchi di alluminio tendono ad avere un minor numero di giunti delle teste di soffiaggio quando vengono utilizzati con teste in alluminio rispetto alle teste realizzate con una combinazione di ferro e alluminio.