Cani: come rimuovere le macchie di sporco

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Macchie da lacrimazione nel cane: come rimuoverle!
Video: Macchie da lacrimazione nel cane: come rimuoverle!

Contenuto

Anche i cani più delicati e fragili ogni tanto cadono vittima di macchie di sporco. Rotolarsi nel fango, giocare nel parco o semplicemente camminare in cortile offre ampie opportunità per lo sporco di attaccarsi e macchiare i capelli. Sebbene queste macchie siano un problema estetico, i mucchi di grandi dimensioni possono, in modo doloroso, tirare il pelo e la pelle del cane. Invece di spendere molti soldi nei negozi di animali, i proprietari più determinati possono affrontare questa situazione a casa, spendendo molto meno. Verranno utilizzati strumenti semplici, disponibili nella maggior parte dei negozi di animali.

Passo 1

Spazzola il tuo cane. Questa procedura consente la rimozione di grumi più grandi di sporco e particelle, rendendo ancora più semplice la successiva pulizia. Utilizzare una spazzola moderatamente dura o una con setole dure. La spazzolatura delicata di solito non è abbastanza forte da rimuovere lo sporco più pesante.


Passo 2

Districa i ciuffi di capelli con le tue mani. I fili attorno alle macchie e ai cumuli possono aggrovigliarsi e attorcigliarsi, causando dolore e rendendo difficile la rimozione. Usa un pettine o una lama per questo scopo per lavorare i nodi.

Passaggio 3

Metti il ​​cane sul posto per fare il bagno. Parla con calma e con toni morbidi se ha paura dell'acqua.

Passaggio 4

Con acqua fredda, bagna tutti i capelli. L'acqua calda o tiepida rimuove ulteriormente gli oli naturali dal mantello, necessari per prevenire la secchezza della pelle, oltre a mantenere la salute del mantello dell'animale. L'acqua fredda è fastidiosa e introduce addirittura il rischio che il cane si ammali, come il raffreddore, soprattutto nei mesi più freddi.

Passaggio 5

Insapona l'animale usando un sapone o uno shampoo formulato per cani. Se hai un cane bianco, usa un prodotto che abbia una sua formula per quel colore della pelle, riducendo l'aspetto della macchia. Lavorare, insaponare e massaggiare delicatamente lo shampoo su tutto il mantello. Concentrati sulle aree più macchiate.


Passaggio 6

Sciacquare l'animale con acqua fredda (non raffreddata). Rimuovere tutti i residui di sapone e shampoo. Potrebbero essere necessari diversi risciacqui per rimuovere completamente le tracce di schiuma.

Passaggio 7

Se la macchia persiste, spazzolare e risciacquare nuovamente le aree macchiate. Togli il cane dalla zona del bagno e asciugalo accuratamente con un asciugamano.