Come combinare le variabili in SPSS

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
IBM SPSS Statistic | Come selezionare le variabili in un modello di regressione lineare multipla
Video: IBM SPSS Statistic | Come selezionare le variabili in un modello di regressione lineare multipla

Contenuto

I ricercatori di scienze sociali utilizzano SPSS (Pacchetto statistico per le scienze sociali) per analizzare i dati in aree come la psicologia, la sociologia e le scienze politiche. SPSS è un programma di analisi dei dati completo e facile da usare che può essere utilizzato con dati quantitativi. I ricercatori spesso vogliono combinare due o più variabili per creare una nuova variabile. Possono essere combinati aggiungendo o moltiplicando due variabili.

Recupero dei dati

Passo 1

Vai a "File" nella barra degli strumenti nella parte superiore della pagina SPSS. Quando viene visualizzato il menu a discesa, fare clic su "Apri".

Passo 2

Fare doppio clic sul nome del file che si desidera aprire, quindi fare clic su "Apri". Il tuo file apparirà.


Passaggio 3

Fare clic su "Visualizzazione dati" nella parte inferiore della pagina. I dati verranno visualizzati.

Aggiungi variabili

Passo 1

Vai a "Trasforma" nella barra degli strumenti in alto. Fare clic su "Calcola" nel menu a discesa. Digita il nome della tua nuova variabile nello spazio sotto "Variabile di destinazione". Questo è il nome della variabile che verrà creata aggiungendo due o più variabili.

Passo 2

Trova la prima variabile nell'elenco di tutte le tue variabili sul lato sinistro dello schermo sotto "Tipo ed etichetta". Questa è la prima variabile che vuoi aggiungere. Cliccaci sopra. Fare clic sulla freccia a destra dell'elenco delle variabili. La tua variabile andrà ora nella casella "Espressione numerica".

Passaggio 3

Fare clic sul segno (+) e questo sposterà la casella "Espressione numerica" ​​dopo la prima variabile.

Passaggio 4

Trova la variabile successiva che desideri aggiungere all'elenco di tutte le variabili in "Tipo ed etichetta" e fai clic su di essa. Fare clic sulla freccia accanto all'elenco delle variabili. Ora, la tua variabile andrà nella casella "Espressione numerica".


Passaggio 5

Continua ad aggiungere variabili con il segno "più" tra di loro finché non hai inserito tutte le variabili che desideri aggiungere. Fare clic su "OK". La nuova variabile, "Totale", apparirà sul lato destro delle variabili.

Moltiplica le variabili

Passo 1

Vai a "Trasforma" nella barra degli strumenti in alto. Fare clic su "Calcola" nel menu a discesa. Digita il nome della tua nuova variabile nello spazio sotto "Variabile di destinazione". Questo è il nome della variabile che verrà creata moltiplicando due o più variabili.

Passo 2

Trova il nome della prima variabile che desideri moltiplicare nell'elenco di tutte le sue variabili sotto "Tipo ed etichetta" e fai clic su di esso. Fare clic sulla freccia a destra dell'elenco delle variabili. La tua variabile andrà nella casella "Espressione numerica". Fare clic sul segno di moltiplicazione (x) e questo sposterà la casella "Espressione numerica" ​​dopo la variabile.


Passaggio 3

Trova il nome della variabile successiva che desideri moltiplicare per la prima nell'elenco di tutte le tue variabili, quindi fai clic su di essa. Fare clic sulla freccia accanto all'elenco delle variabili. La tua variabile apparirà nella casella "Espressione numerica".

Passaggio 4

Fare clic su "OK". La nuova variabile apparirà a destra delle tue variabili.