Contenuto
Il processo di posa del calcestruzzo è meglio noto come polimerizzazione. Sebbene molte persone usino il termine "polimerizzazione" come essiccazione quando si tratta di calcestruzzo, non è consigliabile lasciare asciugare all'aria il calcestruzzo sparso finché non si indurisce. La polimerizzazione del cemento è in realtà un processo più attivo dell'essiccazione. Significa mantenere il retro del cemento pastoso mentre l'interno si indurisce, in modo che sia il più solido possibile. Pertanto, accelerare la posa del calcestruzzo sta accelerando il suo processo di maturazione.
Passo 1
Lasciare il modulo sul calcestruzzo gettato posizionato il più a lungo possibile. Agirà come una diga e tratterrà parte della miscela. Non rimuovere la forma non appena i bordi del calcestruzzo si depositano, poiché questa sarà l'area più fragile se si asciugano rapidamente.
Passo 2
Coprire il cemento con un telo di plastica per evitare l'evaporazione. Proprio come le persone si avvolgono nella plastica in una spa, la copertura genererà umidità che idraterà continuamente la superficie del calcestruzzo.
Passaggio 3
Sollevare il telo una volta al giorno durante il processo di stagionatura. Stendere delicatamente la parte superiore del cemento con acqua utilizzando un tubo da giardino. Riposiziona la tela.
Passaggio 4
Rimuovere il telone e interrompere la diffusione del calcestruzzo quando viene raggiunto il tempo di maturazione consigliato per il progetto. Rimuovi anche la forma quando le punte sono già abbastanza solide.