Contenuto
- Quali operazioni o processi stai seguendo?
- Quali standard o specifiche dovrebbero essere seguite?
- Come viene svolto l'allenamento?
- Quali sono le potenziali aree problematiche?
Le grandi imprese di costruzioni hanno più persone coinvolte nel controllo della qualità rispetto alle piccole imprese. I tipi di domande da porre ai responsabili del controllo qualità dipendono dal fatto che stiano supervisionando il controllo di qualità di un particolare servizio o di un'intera organizzazione. Le domande dovrebbero anche essere adattate ai motivi per cui vengono poste.
Il controllo della qualità negli edifici è un impegno complesso (ispettore edile, immagine della donna di Greg Pickens da Fotolia.com)
Quali operazioni o processi stai seguendo?
Un responsabile del controllo qualità che supervisiona la qualità di un particolare servizio verificherà i processi chiave che influenzeranno non solo il risultato di quel servizio ma il risultato di una configurazione più ampia. Un esempio di un punto di montaggio critico è quando viene rovesciato il calcestruzzo per una base. La resistenza e la stabilità a lungo termine della base sono influenzate dalla qualità del cemento e dal processo utilizzato. Deve avere una conoscenza approfondita di quali sono i processi chiave e di come influiscono sul servizio e sull'assemblaggio.
I manager che sovrintendono alla qualità di un'impresa supervisioneranno anche la qualità dell'impegno dell'organizzazione in tutti i settori in cui le persone sono responsabili dei vari livelli di garanzia della qualità. Aiuterà inoltre la direzione a determinare la politica di qualità dell'azienda e come viene comunicata, gestita e tracciata dall'organizzazione.
Quali standard o specifiche dovrebbero essere seguite?
I responsabili della qualità a livello operativo verificheranno se i lavori e i processi sul posto seguono le specifiche appropriate. Per qualsiasi attività sul cantiere, un manager deve avere una piena comprensione delle specifiche.
I manager a livello aziendale aiuteranno a definire gli standard di qualità e selezionare le specifiche corrette. Un manager dovrebbe essere in grado di spiegare quali sono questi standard e quanto sono importanti per l'organizzazione.
Come viene svolto l'allenamento?
Molto del mantenimento di uno standard qualitativo dipende dalla formazione. Il manager a livello operativo conosce i processi e le operazioni del servizio, nonché i livelli di competenze ed esperienza necessari per eseguire il lavoro secondo le specifiche. Dovrebbe anche essere sempre consapevole di quale allenamento è necessario, chi dovrebbe riceverlo e quanto sarà efficace.
Il manager a livello di imprenditore si prende cura di tutte le funzioni e la formazione necessarie per mantenere tutti i dipendenti qualificati per il proprio lavoro e le proprie responsabilità. Dovrebbe sapere come si sta facendo la formazione ed essere in grado di mostrare la sua efficacia.
Quali sono le potenziali aree problematiche?
Il lavoro di qualità non viene mai pagato, poiché è in continua evoluzione e cambia per adattarsi alle nuove specifiche. Il responsabile della cautela sarà attento ai fattori che possono influire sulla qualità, ad esempio un cambiamento nell'offerta di legname, che può significare cambiamenti nella loro umidità. Il manager operativo dovrebbe non solo conoscere i fattori che influenzeranno la qualità, ma anche essere in grado di identificare la causa principale dei problemi.
I manager della qualità dell'imprenditorialità utilizzeranno record, riviste e altra documentazione per individuare l'impegno per la qualità. Osservando queste inclinazioni, sarà consapevole dei potenziali problemi.