Come pulire i follicoli del cuoio capelluto

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Dicembre 2024
Anonim
HOW TO DEEP CLEAN SCALP (UPDATED!)
Video: HOW TO DEEP CLEAN SCALP (UPDATED!)

Contenuto

I follicoli sulla pelle accumulano sporco, unto e altri detriti dai prodotti per capelli. L'incapacità di stimolare e lavare i follicoli regolarmente può provocare intasamento, che provoca prurito, arrossamento, secchezza, brufoli e, in casi estremi, perdita di capelli. La pulizia profonda dei follicoli del cuoio capelluto è un processo semplice che puoi seguire a casa con rimedi a base di erbe, shampoo detergenti e scrubbing deciso.


indicazioni

Pulire i follicoli piliferi per evitare i pori ostruiti (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Bagnare i capelli con acqua prima di lavarli. Togli più residui dai capillari, dallo sporco e dai detriti che puoi dai capelli e dal cuoio capelluto prima di applicare lo shampoo.

  2. Lavare i capelli con uno shampoo purificante naturale. Utilizzare uno shampoo che abbia un pH di equilibrio perfetto, utilizzare poco o nessun profumo o sostanza chimica, o utilizzare solo ingredienti a base di erbe, come la lavanda o l'aceto di sidro di mele, come profumo o detergente. Strofina un cucchiaio di shampoo sul cuoio capelluto con la punta delle dita. Graffiare con troppa forza può danneggiare il cuoio capelluto oi capelli alla radice.

  3. Mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio per il vostro shampoo una volta al mese. Ripeti il ​​passaggio 2 con il bicarbonato di sodio aggiunto. Rimuoverà sostanze chimiche e altri detriti da prodotti capillari, sporco e olio.


  4. Lavare il cuoio capelluto con succo di limone fresco spremuto una volta ogni due o tre settimane. Spremere il succo di uno o due limoni in un bicchiere e mescolare con acqua. Versare la soluzione sul cuoio capelluto e massaggiarla con la punta delle dita. Il succo di limone pulisce naturalmente il cuoio capelluto e illumina i capelli. In alternativa, utilizzare una soluzione di acqua al 50% e aceto di sidro di mele al 50%.

  5. Rimuovere completamente lo shampoo dai capelli con acqua. Raggiungere la radice e spremere lo shampoo dai capelli in modo che non rimangano residui. Se il sapone si asciuga il cuoio capelluto, può seccare la pelle, causando ai follicoli di produrre più olio del normale e intasarsi.

  6. Lavora il balsamo solo sulle punte dei tuoi capelli. Il condizionatore non deve essere usato sulle radici e può ostruire i follicoli. Lasciare agire il condizionatore per il tempo indicato sulla confezione del prodotto, quindi lavarlo accuratamente.


  7. Asciugare delicatamente i capelli con l'asciugamano, quindi lasciarlo asciugare all'aria. Evitare l'uso dell'asciugatrice il più possibile in quanto può asciugare la pelle e fare in modo che i follicoli producano più olio del normale.

suggerimenti

  • Alcuni tipi di capelli richiedono lavaggi più o meno frequenti e possono richiedere uno specifico tipo di shampoo. Verificare con il proprio medico se si ha un problema serio con il cuoio capelluto, come forfora frequente, cute secca, prurito o peli incarniti e brufoli.

Cosa ti serve

  • Shampoo purificante a base di ingredienti naturali
  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • condizionatore
  • asciugamano