Contenuto
Le bottiglie a sifone carbonizzano l'acqua (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Cos'è una bottiglia a sifone?
Le bottiglie a sifone, conosciute anche come sifoni per la soda, sono utilizzate per carbonizzare l'acqua. Sebbene siano ancora usati occasionalmente oggigiorno, erano molto popolari prima che i soft drink e l'acqua frizzante fossero industrializzati e distribuiti in massa. Una volta che l'acqua è gassata, può essere aggiunta a sciroppi di vari gusti, bevande alcoliche, miscele di gelato o qualsiasi altra bevanda che migliora con alcune bolle.
Le parti di una bottiglia a sifone
La base della bottiglia del sifone è una bottiglia che verrà riempita con acqua fredda. Le bottiglie dei modelli più recenti sono in genere di metallo, ma le bottiglie più vecchie erano solitamente in vetro. La testa della bottiglia si inserisce in un anello di tenuta intorno alla parte superiore della bottiglia, che impedisce la fuoriuscita di gas e liquidi. Un tubo si estende dalla parte inferiore della testa all'interno della bottiglia. C'è un punto nella testa della bottiglia a cui si adatta un supporto per la cartuccia piena di carbonio.
Come funziona Sifone Bottle
La bottiglia della bottiglia è riempita con acqua fredda, lasciando abbastanza spazio tra il collo di quel contenitore e la linea di galleggiamento. Il tubo viene inserito e la testa viene avvitata nel flacone. Una cartuccia di anidride carbonica viene introdotta nel supporto del carbonio e posizionata nell'apertura sul lato della testa. Il supporto fora la cartuccia, consentendo al biossido di carbonio di fluire nella bottiglia attraverso il tubo. Il preparatore quindi scuote il flacone del sifone per 10-15 secondi per disperdere il biossido di carbonio nell'acqua. Questo è ciò che carbonizza l'acqua. Dopo l'agitazione, il supporto della cartuccia viene rimosso dalla testa della bottiglia e l'acqua gassata è pronta per essere servita schiacciando la leva.