Quali vasi sanguigni portano il sangue dalle parti superiore e inferiore del corpo?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Apparato circolatorio - La circolazione - Il sistema circolatorio
Video: Apparato circolatorio - La circolazione - Il sistema circolatorio

Contenuto

Il cuore umano è diviso in due parti, destra e sinistra, separate da un setto. Le arterie e le vene trasportano il sangue da e verso il cuore. Esiste una complessa rete di navi che fa circolare il sangue in modo efficiente e rapido. Il cuore pompa il volume del sangue da tutto il corpo ogni minuto, accettando il sangue dalle parti superiore e inferiore dei rami della vena cava e pompando il sangue attraverso i tessuti del corpo attraverso l'aorta.


Sistema circolatorio (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Vena cava

Sia la vena cava superiore che quella inferiore riportano il sangue deossigenato nel cuore in modo che venga pompato nei polmoni e riossigenato. I rami superiori trasportano il sangue dalle parti superiori del corpo e dalla regione della testa e lo consegnano all'atrio destro del cuore. La vena cava inferiore trasporta il sangue dalle parti inferiori e lo consegna anche nell'atrio destro. I più piccoli capillari e le vene del corpo sono gli alimentatori di queste due vene primarie.

aorta

L'aorta, l'arteria più grande del corpo umano, ha diversi rami che gli consentono di pompare sangue ossigenato attraverso i polmoni dal ventricolo sinistro nel corpo per fornire ossigeno ai tessuti. L'aorta ascendente è il ramo che pompa il sangue alle parti superiori e la testa mentre l'aorta discendente invia il sangue alle parti inferiori del corpo. Tutte le altre arterie sono collegate all'aorta e ricevono il loro apporto di sangue da essa.


Il lato destro del cuore

Il lato destro del cuore è quello che accetta il sangue deossigenato, che ha perso parte dell'ossigeno nei tessuti del sangue e ha raccolto anidride carbonica e rifiuti. Questo sangue viene aspirato attraverso le vene più piccole nella vena cava, che poi lo deposita nell'atrio destro. Quindi, viene portato ai polmoni e riossigenato.

Il lato sinistro del cuore

Il lato sinistro del cuore accetta il sangue ricco di ossigeno che proviene dai polmoni e lo pompa nel corpo. L'aorta è l'arteria responsabile del rilascio di questo sangue alle arterie più piccole.

danno

È essenziale che tutte le aree del corpo abbiano un adeguato apporto di ossigeno. L'organismo realizza ciò disponendo di una rete capillare di vasi sanguigni che consentono prestazioni e consegne ottimali. Le arterie e le vene, lavorando in combinazione con i capillari trovati dai tessuti del corpo, mantengono i tessuti nutriti e privi di prodotti residui. Se una vena o un'arteria sono danneggiate, l'intero sistema diventa compromesso. Se la vena cava o l'arteria aortica sono danneggiate, il problema dovrebbe essere corretto immediatamente.