Come testare un carico del generatore

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
REGOLATORE DI TENSIONE - 6 MODI DI TESTARLO
Video: REGOLATORE DI TENSIONE - 6 MODI DI TESTARLO

Contenuto

Parte della manutenzione di un generatore è il test di carico. Metti una capacità di carico del 100% su un generatore e lascialo funzionare per un po ', questo processo non solleva solo problemi nel generatore, nel motore e nel sistema di raffreddamento, ma avvantaggia anche il motore montando correttamente gli anelli e lo spostamento di incrostazioni nelle camere di combustione e nelle valvole. I motori diesel necessitano di test periodici di carico per mantenere le prestazioni e il risparmio di carburante.


indicazioni

Tutti i generatori devono essere periodicamente testati con un carico del 100% per trovare eventuali guasti (immagine generateur1 di JULIOPHOTO da Fotolia.com)
  1. Controllare il livello del liquido nel generatore. Assicurarsi che il serbatoio del carburante sia pieno, che il livello dell'olio sia corretto e che il radiatore o il serbatoio del refrigerante sia pieno, e vedere se si tratta di un generatore raffreddato ad acqua.

  2. Avviare il generatore e consentire che raggiunga la normale temperatura di funzionamento. Guarda e ascolta eventuali problemi o rumori insoliti. Se si notano problemi, non procedere con il test fino a quando non viene risolto.

  3. Inizia collegando i carichi, può essere con qualsiasi valore di carico elevato a 220 volt e quindi aggiungere piccoli carichi di 110 volt fino al 50% del carico nominale continuo massimo del generatore a ciascuna uscita. Non superare il 50% in nessuno di essi. Se possibile, utilizzare carichi resistivi a 220 volt, ad esempio su riscaldatori di grandi dimensioni o scaldabagni. Semplificano questo passaggio perché applicano il carico a ciascuna uscita nello stesso modo.


  4. Controllare l'amperaggio di ciascuna uscita con l'amperometro e assicurarsi che la tensione di ciascuno sia nella posizione neutra con il voltmetro, per leggere i volt CA. Per un generatore monofase da 110/220 volt, la tensione di ciascuna uscita deve essere compresa tra 105 e 125 volt e la corrente dovrebbe essere metà della potenza nominale divisa per la tensione. Ad esempio, se la tensione di ciascuna uscita nella posizione neutrale è di 117 volt e il generatore ha una potenza nominale di 10 kilowatt continui, allora ciascuno di essi deve essere caricato a 5000 diviso per 117, cioè circa 42 amp. Se una o entrambe le uscite sono al di sotto di 105 volt a pieno carico, significa che il generatore non ha superato il test e richiederà riparazioni.

  5. Monitorare il generatore, mantenendo lo stesso carico durante il test. Fare attenzione al surriscaldamento, in modo da poter sentire strani rumori e monitorare l'uscita. Se si verifica un problema, spegnerlo rapidamente per ridurre al minimo i danni e le riparazioni prima di tornare al servizio. Il tempo che il test dovrebbe estendere dipende dal tipo di generatore. I generatori portatili per carichi leggeri non devono funzionare a pieno carico per più di tre o quattro ore. I generatori di bilance industriali dovrebbero essere in grado di funzionare per otto ore. I sistemi continui ad aria o ad acqua devono funzionare per un massimo di 24 ore. I motori diesel più grandi di tipo industriale devono funzionare a pieno carico ogni settimana.


  6. Rimuovere gradualmente i carichi al termine del test e lasciare funzionare il generatore sotto carico leggero per un'ora. Rimuovere tutti i carichi da cinque a dieci minuti prima di spegnere il generatore.

Cosa ti serve

  • Riscaldatori elettrici e luci, per un totale del 100% del carico nominale
  • voltmetri
  • amperometro