Trattamento spalla dislocata per rotazione esterna

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Spalla bloccata: 2 manovre per sbloccarla (DA SOLO!!!)
Video: Spalla bloccata: 2 manovre per sbloccarla (DA SOLO!!!)

Contenuto

Spalla lussata è un termine usato per descrivere un osso del braccio (omero) che si è spostato dalla cavità glenoidea, che è formata all'interno dell'articolazione della spalla dalla scapola o scapola. È caratterizzato da dolore intenso, evidente deformità dell'articolazione della spalla, lividi, gonfiore e incapacità di muovere la spalla. Di solito è necessario un trattamento medico per riparare il sito spostato e ripristinare la normale rotazione della parte superiore del braccio.


La spalla spostata ha bisogno di cure mediche per ripristinare la normale rotazione del braccio (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Comprensione del dislocamento della spalla

Secondo la Mayo Clinic, lo spostamento della spalla può essere sia parziale che totale. Nel primo (chiamato anche dislocazione), una porzione dell'omero rimane in posizione all'interno dell'articolazione della spalla. In quest'ultimo, l'intero omero perde il contatto con la cavità glenoidea. Si può avere uno spostamento sia da un colpo diretto alla spalla o da una rotazione estrema dell'articolazione. A seconda della direzione della forza sulla spalla, il tuo omero può muoversi all'indietro, in avanti o verso il basso. Se la forza di spostamento è abbastanza intensa, si possono ferire i tendini oi legamenti che normalmente consentono di sollevare o ruotare il braccio.


Trattamento iniziale

Se pensi di aver spostato la spalla, dovresti cercare aiuto medico il prima possibile. Prima di consultare il medico, è possibile utilizzare un impacco di ghiaccio per ridurre il gonfiore, limitare il sanguinamento interno e il liquido accumulato nella spalla. Per iniziare il trattamento, il medico cercherà di manovrare il tuo omero nella cavità. Questa tecnica è chiamata riduzione chiusa. Se si riceve un trattamento relativamente presto dopo l'incidente, il medico può fare questa riduzione senza l'uso di un anestetico. Se la cura non inizia entro mezz'ora al massimo, di solito è necessario un anestetico.

Riabilitazione e recupero

Quando il braccio è tornato in posizione, il medico posizionerà un dispositivo che trattiene il punto chiamato immobilizzatore della spalla, che limiterà qualsiasi movimento dell'articolazione della spalla mentre è in corso la guarigione iniziale. In genere, è necessario utilizzare un immobilizzatore per un periodo di due o tre settimane. Entro la fine di questo periodo, probabilmente inizierai a fare esercizi di riabilitazione per riprendere il movimento del sito corretto. La tua routine di riabilitazione include esercizi appositamente sviluppati per ripristinare la rotazione esterna. Una possibile opzione qui è chiamata rotazione isometrica esterna della spalla, che richiede di spingere il peso del corpo lontano da una superficie stabile come una porta. Un'altra opzione è chiamata rotazione esterna con resistenza, ti fa tirare un nastro elastico o un pezzo di corda elastica. Il recupero di dislocamento a lungo termine dipende, in parte, dal seguire il programma di riabilitazione prescritto.


chirurgia

In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare adeguatamente la spalla lussata. Ciò può accadere se i nervi oi vasi sanguigni della spalla sono feriti a causa dello spostamento o se gli spostamenti ricorrenti hanno indebolito le strutture di supporto all'interno dell'articolazione della spalla. Consultare il proprio medico o chirurgo per ulteriori informazioni sulle possibili opzioni chirurgiche.