Somiglianze e differenze tra il sole e la luna

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Immensità: confronto tra noi e l’universo
Video: Immensità: confronto tra noi e l’universo

Contenuto

Il sole e la luna sono probabilmente i due elementi più importanti del cielo terrestre. Colpiscono significativamente la nostra vita quotidiana ma sono molto diversi nelle loro caratteristiche ed effetti sul sistema solare e sul nostro pianeta. Entrambi i corpi erano soggetti di vaste ricerche scientifiche, così come miti e storie attraverso i secoli.


Il tramonto segna la fine di un giorno sulla Terra (Comstock / Comstock / Getty Images)

Misurazioni di tempo

Sia il sole che la luna servono come base per i nostri sistemi di misurazione del tempo. La Luna è l'unico satellite naturale della Terra ed è la struttura del mese nel calendario moderno. Ci vogliono 27,3 giorni per girare completamente intorno alla Terra. Il sole, attorno al quale il nostro pianeta orbita, è la base dell'anno e del giorno del calendario. Il sole stesso ruota entro un periodo di 27 giorni.

formazione

La luna e il sole sono due oggetti luminosi rotondi nel nostro cielo, ma sono molto diversi.Il sole è una stella, mentre la luna è una grande massa di roccia e terra. Secondo la maggior parte delle teorie, il sole si è formato dalla nebulosa solare, una gigantesca massa di nuvole e polvere che è crollata a causa della sua gravità. In questo caso, il materiale tirato nel centro formava il sole. Quando la terra fu formata, non aveva una luna. Questo satellite fu creato quando un grande pianeta entrò in collisione con la Terra. La nube di particelle risultante si alzò e alla fine si condensò nella luna.


Costituzione e emissione luminosa

La superficie della luna è fatta di pietre e terra. Sotto la crosta c'è un mantello e un piccolo nucleo, simile a quello che troviamo sulla Terra. Il sole, come la maggior parte delle stelle, è una massa di gas, più specificamente di idrogeno, con piccole quantità di ossigeno, carbonio, azoto e vari altri elementi. Entrambi i corpi sembrano emettere luce almeno per l'occhio umano. Tuttavia, il sole produce la propria energia e quindi la sua luce. La luna non ha luce propria ma riflette quella del sole.

Effetti sulla Terra

Il sole è la fonte di luce della Terra e la ragione dell'esistenza della vita sulla sua superficie perché fa crescere le piante, riscalda il pianeta, fornisce energia attraverso i pannelli solari e provoca ustioni alla pelle. La luna influisce sulle nostre maree perché la sua attrazione gravitazionale è più forte sul lato Terra più vicino alla luna. Questa attrazione provoca i "noduli" negli oceani che vediamo quando guardiamo una foto della Terra. Mentre il pianeta ruota più velocemente della luna, queste protuberanze si muovono, creando maree in tutto il mondo.


temperatura

I climi dei due corpi sono estremi. La luna non ha atmosfera ed è riscaldata dal sole, cioè la temperatura sul lato "leggero" raggiunge 117 ° C. Il lato oscuro, completamente non riscaldato, si raffredda fino a -169 ° C. La temperatura del sole è ancora più calda, con la fotosfera (area di emissione della luce) che varia in temperatura da 4.127 ° C a 6.093 ° C. Gli altri strati dell'atmosfera del sole sono ancora più caldi, con la corona che raggiunge i due milioni di gradi.