Differenza tra viti inossidabili A2 e A4

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Differenze fra viti. PH, PZ, Torx, ecc. Usare il giusto inserto per ogni impronta. Come riconoscerle
Video: Differenze fra viti. PH, PZ, Torx, ecc. Usare il giusto inserto per ogni impronta. Come riconoscerle

Contenuto

Le viti in acciaio inossidabile DIN / ISO A2 e DIN / ISO A4 sono 2 tipi di elementi di fissaggio in acciaio inossidabile disponibili in diverse dimensioni. Le viti A2 sono anche conosciute come ASTM 304 o 18-8 e A4 sono conosciute come viti "marine" o ASTM 316. A causa della natura non corrosiva dell'acciaio inossidabile, entrambe le viti sono utilizzate in applicazioni diverse come nel settore automobilistico e ristrutturazioni navali, architettoniche e fai da te.

Valutazioni metriche

Diverse viti A2 e A4 utilizzano valori metrici. Il tipo di vite e la sua valutazione metrica sono solitamente contrassegnati sulla parte superiore della sua testa, ad esempio "A2-70". La classe rappresenta la resistenza alla trazione della vite divisa per 10. Ad esempio, una vite "A2-70" è realizzata in acciaio inossidabile 304 e ha una resistenza alla trazione di 700 N / mm². La classe metrica più comune tra le viti A2 è A2-70 e le viti A4 sono A4-80.


Resistenza alla corrosione

Le viti in acciaio inossidabile di grado A2 offrono una resistenza alla corrosione relativamente buona in condizioni di umidità, ossidazione e acidi organici o soluzioni di sali e sostanze alcaline. L'A4, tuttavia, è chiamato acciaio resistente agli acidi in quanto è molto più resistente alla corrosione dell'A2. A4 resiste anche ad ingredienti altamente corrosivi come l'aria di mare e le atmosfere industriali, piene di acidi ossidanti.

Uso

Le viti in acciaio inossidabile di grado A4 sono spesso utilizzate in ambienti altamente corrosivi come in applicazioni esterne, condizioni marine, produzione tessile, lavorazione chimica, sviluppo fotografico, cantine, unità di trattamento delle acque reflue, stazioni di pompaggio, zuccherifici e attrezzature minerarie. Le viti A2, d'altra parte, sono spesso utilizzate in edifici, bagni, cucine, attrezzature per la lavorazione degli alimenti e ospedaliere, attrezzi da giardino, mungitrici, attrezzature per birrerie, veicoli a motore, grandi refrigeratori per il latte e apparecchiature di refrigerazione , tra gli altri usi. Le viti A4 sono più resistenti alla corrosione perché hanno più cromo nella loro composizione. Secondo volksbolts.com, lo svantaggio della maggiore presenza di questo elemento è che la vite è più fragile e più soggetta a fessurazioni. Per questo motivo, la vite A2, che è già molto resistente alla corrosione, è più comune nelle applicazioni automobilistiche rispetto alla A4.


Materiale

Sebbene entrambe le viti siano considerate acciaio inossidabile, la loro composizione è abbastanza diversa. L'acciaio inossidabile delle viti A2, noto anche come acciaio inossidabile comune, ha generalmente tra l'8 e il 13% di nichel e il 17-20% di cromo. Le viti A4 d'altra parte sono realizzate in acciaio inossidabile con circa il 10-14% di nichel, dal 16 al 18,5% di cromo e contengono ancora dal 2 al 3% di molibdeno. Quest'ultimo elemento fornisce una maggiore resistenza alla corrosione da cloro e riduce al minimo la contaminazione metallica, che lo rende molto adatto per uso medico e nella lavorazione degli alimenti.