Contenuto
Il poliestere è un tessuto pratico che resiste all'usura quotidiana, non si strappa facilmente ed è comodo per chi lo indossa. Uno dei suoi pochi svantaggi è che quando si arriccia, può essere difficile appianarlo. Poiché il poliestere è un tessuto sintetico, le sue fibre possono sciogliersi se esposte a calore intenso, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si scartano gli indumenti in poliestere.
Passo 1
Per prima cosa, lava l'indumento. Indipendentemente dal fatto che sia già pulito o meno, il lavaggio aiuta il processo di stiratura. Lavare la parte secondo le istruzioni sull'etichetta, quindi posizionarla nell'asciugatrice e asciugarla normalmente.
Passo 2
Togli il capo dall'asciugatrice, capovolgilo e posizionalo su un asse da stiro o su una superficie piana e pulita. Quando si stira il poliestere, è meglio stirare il rovescio del capo perché questo evita che il tessuto si segni.
Passaggio 3
Se possibile, accendi il ferro alla temperatura più bassa o con l'impostazione "freddo". Inizia dall'alto del pezzo fino a raggiungere l'altra estremità, stirando con movimenti lineari. Per eliminare le rughe "permanenti", premere con forza il ferro e spostarlo lentamente. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte per levigare il tessuto.
Passaggio 4
A volte gli indumenti sono così stropicciati che devono essere bagnati. Versa una piccola quantità di acqua sulla piega e lascia che il tessuto la assorba. Potrebbe essere necessario utilizzare un panno umido per saturare l'acqua. Stira le rughe mentre sono bagnate se sono difficili da rimuovere.