Contenuto
Gli scacchi posizionali sono una questione di pianificazione, controllo e pressione. Mentre gli scacchi tattici dipendono da attacchi metodici rapidi, gli scacchi posizionali sono una questione di rottura analitica della posizione di un avversario. Gli scacchi posizionali richiedono la capacità di pianificare attentamente. Richiede anche la riduzione del numero di opzioni di posizione dell'avversario. Ciò significa che le parti devono essere giocate tenendo presente un obiettivo a lungo termine.
indicazioni
Gli scacchi posizionali dipendono da strategie a lungo termine (Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Inizia il gioco usando i tre principi di apertura che dovrebbero essere usati per giocare a scacchi posizionali. Per prima cosa, sposta un pedone in una posizione centrale. Secondo, sposta rapidamente i cavalieri e i vescovi in posizioni che difendono la pedina centrale o controllano le posizioni centrali o entrambe. Infine, crea velocemente la roccia per garantire la sicurezza del re.
Gioca sempre a scacchi con un piano in mente. (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images) -
Crea una buona struttura di pedoni all'inizio del gioco. Quando sviluppi pedine nell'apertura, usa le catene di pedoni per avanzare verso l'altro lato. Evita i pedoni isolati che sono soggetti a cattura in quanto nessuna protezione immediata è disponibile per loro. Usa pedine per proteggere pezzi sempre più piccoli nel mezzo del gioco.
I pedoni sono pezzi cruciali molto utili quando hai bisogno di protezione extra (BananaStock / BananaStock / Getty Images) -
Esamina l'intera tavola prima di fare qualsiasi mossa. I principianti tendono a concentrarsi sul centro del tabellone. Molti attacchi, specialmente quelli eseguiti da vescovi, torri e regina, possono provenire dal lato opposto del tabellone, fuori dalla linea di vista immediata del giocatore. Guarda ognuno dei pezzi dell'avversario, non importa dove si trovano, e osserva le posizioni che attaccano o controllano.
Pensa sempre a tutto il tabellone, non solo al centro (Photos.com/Photos.com/Getty Images) -
Pianifica una transizione graduale a metà del gioco. Molti principianti iniziano con un'apertura decente solo per farlo crollare quando inizia la metà del gioco. Piccole parti devono essere posizionate in posizioni che attaccano o controllano il più possibile il centro del tabellone. Porta le torri per aprire le file centrali subito dopo l'inizio del gioco.
Usa le tattiche come la forchetta per guadagnare spazio per metà del gioco (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images) -
Crea una pressione sulla posizione dell'avversario prima di attaccare. Molti principianti cercano di guadagnare terreno con un gioco solitario. Utilizzare le parti in combinazione tra loro. Prima di attaccare, piazza almeno due pezzi nel raggio del bersaglio. Usa uno di questi pezzi per proteggere il pezzo che attacca e blocca le potenziali posizioni di fuga.
-
Pensa a giochi a lungo termine. Non cercare di finalizzare rapidamente o dare scacco matto con poche mosse. Prenditi il tempo per montare posizioni che manterranno l'avversario a lungo. Posizionando un alfiere su una diagonale lunga si esercita pressione su qualsiasi pezzo che cade su quella diagonale. Il vescovo esercita pressione sulle posizioni diagonali e limita le scelte di posizioni di sicurezza da parte di quella avversaria.
Non cercare di vincere velocemente (Jupiterimages / Comstock / Getty Images) -
Sostituisci le parti per i giusti motivi. Dovrebbero essere equilibrati e garantire un pezzo più prezioso o una posizione migliore. Non sostituire mai parti di valore inferiore a meno che non si trovino in una posizione più avanzata.
-
Pensa almeno a due offerte in anticipo. Prima di muoverti, immagina quale sarà la risposta dell'avversario alla tua mossa.
Cosa ti serve
- Comprendere la notazione algebrica