Contenuto
Se hai accesso a una grande quantità di posta indesiderata, puoi letteralmente sedere in una miniera d'oro. C'è oro che può essere recuperato dalle schede dei circuiti dei computer scartati - ma in quantità così piccole che il processo dispendioso in termini di tempo e pericoloso necessario per rimuovere l'oro dai circuiti dei computer vale solo se si dispone di almeno 1,5 tonnellate di piatti usati
indicazioni
Come disegnare l'oro dalle parti del computer (John Colman)-
Prendi i circuiti stampati e, usando le pinzette e gli stuzzicadenti, rimuovi tutto il metallo dalla piastra di ceramica. Il metallo manterrà oro, argento e rame in una quantità troppo piccola da separare manualmente.
-
Metti il metallo che hai tolto dal circuito stampato nel crogiolo d'acciaio. Riscaldare il forno e sciogliere tutti i metalli insieme fino a quando non diventano liquidi. Versare il liquido negli stampi metallici e lasciarlo raffreddare.
-
Preparare un "bagno di piatto" nella vostra vasca di vetro riempiendolo quasi fino alla sommità con acqua distillata. Metti una delle piastre metalliche dello stampo nel portatarga e coprila completamente nella vasca da bagno. Fai lo stesso con la piastra di rame e lasciala a due centimetri dalla piastra metallica.
-
Applicare una carica positiva sulla scheda creata e un negativo sulla scheda di rame. Lasciali riposare per un'ora. Il piatto di rame sarà attratto dal piatto di rame, come se fosse una calamita. Rimuovere le piastre dal liquido e lasciare asciugare.
-
Ripeti i passaggi tre e quattro usando una piastra d'acciaio invece di una piastra di rame. Il piatto d'acciaio attirerà tutto l'argento dal tuo piatto sotto forma di cristalli, e tutto ciò che rimarrà sul piatto che hai creato sarà d'oro. Di nuovo, lascia asciugare entrambe le piastre.
-
Miscelare l'acido cloridrico e l'acido nitrico nel becher di vetro in un rapporto di 3: 1. Dovresti mettere abbastanza della miscela in modo che possa coprire completamente la tua tavola. Questa miscela è conosciuta come "acqua regia" o "acqua reale".
-
Immergere il piatto in acido. Lo vedrai diventare arancione e biancastro. Questo dimostra che hai fatto il giusto mix e l'oro si sta dissolvendo. Una volta che non c'è più "bianchezza" nella miscela, l'oro si è già sciolto e la placca rimanente può essere rimossa. Questo richiede circa un'ora.
-
Versare piccole quantità della miscela di acidi in una piccola lastra di vetro e attendere fino a quando non è evaporata prima di aggiungere altro. Ripetere questo processo fino a quando tutto il liquido evapora, lasciando un residuo polveroso sulla piastra. La polvere che rimane sarà oro puro.
suggerimenti
- Sciogli i metalli da più circuiti stampati contemporaneamente anziché separare i metalli della piastra dalla piastra. Le quantità di metallo in ogni piastra sono così piccole che più lo estrai in una volta, più veloce sarà il processo.
avvertimento
- L'acido cloridrico e l'acido nitrico sono estremamente velenosi, quindi fai attenzione quando lavori con loro. Utilizzare le attrezzature di sicurezza appropriate e assicurarsi di lavorare in un'area ben ventilata.
Cosa ti serve
- Bicchiere di vetro
- Un forcipe d'acciaio
- Pinze in acciaio
- Stuzzicadenti metallici (simili a strumenti dentali)
- Forno di fusione
- Piccolo crogiolo in acciaio
- Stampo per piastra metallica
- Portatarga in metallo
- Serbatoio di vetro
- Piastra di rame
- Lamiera d'acciaio
- Acido cloridrico
- Acido nitrico
- Piatto fondo in vetro