Come calcolare l'utile netto in contabilità

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare l'utile netto in contabilità - Economia
Come calcolare l'utile netto in contabilità - Economia

Contenuto

L'utile netto determina quanto un'azienda ha prodotto in un determinato periodo di tempo. Le società riportano l'utile netto nel proprio bilancio, denominato conto economico. L'utile netto positivo indica che la società ha realizzato un profitto in un certo periodo di tempo, mentre l'utile netto negativo mostra che la società ha perso denaro nello stesso periodo di tempo. Il reddito netto viene solitamente calcolato su base mensile, trimestrale o annuale.

Passo 1

Determina e aggiungi tutti i ricavi per il periodo di tempo specificato, mensile, trimestrale o annuale. I ricavi sono flussi di cassa in entrata da operazioni, come le vendite.

Passo 2

Identifica e poi somma tutte le ricette nello stesso periodo di tempo. I guadagni non provengono dalle operazioni, ma sono guadagni generali su elementi, come la vendita di un bene o la ricezione di una causa.


Passaggio 3

Calcola le spese per il periodo di tempo specificato. Si tratta di flussi di cassa in uscita relativi all'attività della società e includono voci quali il costo dei prodotti venduti e le spese amministrative generali.

Passaggio 4

Calcola le perdite per lo stesso periodo di tempo. Provengono da fonti non operative correlate, come la perdita subita dalla vendita di un'attività a lungo termine o la perdita in una causa legale.

Passaggio 5

Aggiungi entrate e guadagni per determinare gli afflussi totali, quindi aggiungi le spese e le perdite totali per determinare i deflussi.

Passaggio 6

Sottrai le uscite totali dagli afflussi totali per determinare il reddito netto.