Contenuto
Il parrocchetto (Melopsittacus ondeggia) è una versione in miniatura del pappagallo. Come i pappagalli, i parrocchetti sono veloci da imparare e possono essere addestrati. Tuttavia, prima di allenare il tuo parrocchetto, devi tagliare le penne in modo che non colpiscano pareti e altre aree e potresti farti male, e anche che non scappi. Stai attento e attento quando esegui questa procedura, che non dovrebbe condurre più di pochi minuti.
indicazioni
Taglia le piume delle ali del tuo parrocchetto in modo che possa galleggiare tranquillamente a terra ma non è in grado di volare altezze elevate (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Chiedi l'aiuto di un'altra persona per fermare l'animale mentre le sue ali sono tagliate. L'assistente dovrebbe usare una mano per avvolgere e tenere un asciugamano sotto di esso, e allo stesso tempo posizionare l'altra mano sul retro della testa e del collo dell'uccello. Posiziona il pappagallino sulla sua schiena per impedirgli di beccare. Calmatelo offrendo uno snack o masticando un giocattolo durante il processo di preparazione.
-
Chiedi al tuo assistente di abbassare l'asciugamano su un lato in modo che l'ala del parrocchetto sia di riserva. Estendi l'ala con l'altra mano e tienila saldamente. Esamina il lato inferiore delle piume per vedere se ci sono nuove piume che crescono. Queste penne sono rosse nella parte centrale, perché il sangue viene fornito per favorirne la crescita. Non tagliare queste piume in quanto potrebbero sanguinare e potenzialmente minacciare la vita del tuo parrocchetto.
-
Tieni in mano un paio di forbici e ritaglia le prime cinque penne del volo principale. Si estendono dalla punta dell'ala al corpo del parrocchetto, essendo il primo gruppo di penne lunghe sul lato inferiore dell'ala dell'uccello.
-
Taglia 6 millimetri delle penne volanti del parrocchetto principale. Utilizzare lo strato superiore di piume corte come guida mentre si ritaglia un massimo di 2,5 cm dal volo sotto lo strato superiore del corto. Posiziona la forbice in modo da seguire l'angolo naturale delle ali. Ciò assicurerà che le piume tagliate riposino comodamente sul corpo del parrocchetto senza causare irritazione alla pelle dell'uccello.
-
Ripeti la procedura sull'altra ala. Assicurati di tagliare alla stessa misura e lunghezza della prima. La disuguaglianza nel taglio delle piume ostacolerà l'equilibrio, la coordinazione e la fiducia dell'uccello.
suggerimenti
- Porta il tuo parrocchetto al veterinario per un taglio professionale se tagli le penne delle ali per la prima volta. Nota le tecniche di taglio utilizzate dal veterinario: così puoi tranquillamente fare lo stesso la prossima volta.
avvertimento
- Se tagli per errore le nuove piume e sanguinano, applica una pressione decisa ma gentile sul posto. Se l'emorragia persiste, mettete della polvere emostatica su un pezzo di cotone e premetelo contro l'asta della penna. Porta il tuo parrocchetto a un veterinario per il trattamento se l'emorragia non si ferma.