Come distinguere tra oro 8k, 14k, 18k e 24k

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Aprile 2024
Anonim
Oro Falso come riconoscerlo
Video: Oro Falso come riconoscerlo

Contenuto

La purezza e il valore dell'oro sono determinati dalla loro caratura, che può essere modificata a seconda dei tipi di metalli comuni che vengono aggiunti all'oro per abbassarne la purezza. Anche se molte differenze separano il più alto grado di oro da 24k al più basso grado di 8k, sapendo che le caratteristiche tra i diversi gradi separano i valutatori d'oro professionisti dai dilettanti.


L'oro puro mostra una tinta gialla più profonda (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

colore

Il colore dell'oro è un riflesso diretto di quanto oro è contenuto nell'oggetto. Poiché i metalli come argento, nichel, rame e zinco sono mescolati con diamanti di carati più piccoli, faranno 8k, 14k e 18k oggetti d'oro hanno una tonalità gialla più opaca di 24k oro. Se il colore ha una tonalità di giallo più scuro, ha più carati. Un professionista oculista esperto può dire la differenza, mentre i valutatori d'oro dilettanti possono aver bisogno di una tabella di colori per determinare i carati d'oro.

Tocca e senti

L'oro puro di solito è morbido e facile da piegare con le mani. Poiché i valori in oro più bassi contengono metalli più comuni che sono più difficili da piegare come il nickel e l'argento, un pezzo di gioielli in oro 14k sarà più difficile da sciogliere e gestire di un pezzo d'oro 24k.


Kit di prova d'oro

Sono disponibili kit di prova d'oro per esaminare il tuo pezzo d'oro e determinare il grado di carati. Ogni kit includerà un ago di prova, una soluzione di prova e una pietra di prova. L'ago di prova sarà contrassegnato con il grado di carati e includerà una piccola traccia d'oro. Rimuovere l'ago da 8k, 14k, 18k o 24k e graffiarlo sulla pietra di prova. Gratta anche il pezzo d'oro che stai provando sulla pietra. Applica una piccola soluzione di prova alla pietra e la chimica reagirà con i depositi d'oro per mostrare un determinato colore. Il tuo kit di test includerà una tabella di colori in cui puoi confrontare la purezza e il grado d'oro del tuo pezzo.

Leggi l'etichetta

Se stai acquistando un pezzo di gioielli d'oro genuini, una piccola etichetta che indica il grado di carati può essere incisa sul pezzo. Anche se potresti aver bisogno di una lente d'ingrandimento e di una luce brillante per poter vedere l'etichetta, questo potrebbe essere il modo più semplice per distinguere tra i gradi d'oro.