Contenuto
Grazie alla magia dei principi della ruota dei colori, un artista o un appassionato di artigianato può teoricamente combinare due colori primari (rosso, blu o giallo) per creare i colori secondari dell'arcobaleno (arancione, verde e viola) e tutte le sfumature tra di loro. Ma mescolare i colori con la vernice non sempre produce un risultato accettabile. I pittori devono seguire alcune linee guida per evitare di mescolare sfumature opache e "melmose".
indicazioni
Scopri come miscelare correttamente i colori per creare nuove sfumature (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Usa i colori primari "puri". Evitare l'uso di tonalità scure (contenenti nero) o bianchi (contenenti bianco) dei colori primari. Invece, utilizzare le tonalità di rosso, blu e giallo che sono più vicine al colore primario "ideale" mostrato sulla ruota dei colori. Per gli inchiostri rossi, il tubo o il vaso saranno etichettati come "Red Cadmium". Evita "Magenta" perché questo colore è troppo vicino all'estremità violetta dello spettro. Per gli inchiostri blu, il "Cobalto" sarà un vero blu. Evita le tonalità più scure e le sfumature blu del blu. Negli inchiostri gialli, cerca "Yellow Cadmium" o la parola "Zinc" nel nome. Se usi sfumature scure o chiare, il risultato di qualsiasi miscela di questi colori primari sarà più "fangoso" o grigio. Un rosso e un blu, ad esempio, producono un colore viola, ma usando un blu scuro e un rosso chiaro creerà un viola che è cancellato e grigio.
-
Acquista le vernici acriliche di altissima qualità che puoi. I prodotti acrilici più economici contengono solitamente impurità e i colori sono sviluppati con prodotti chimici più economici. Quando si mescolano colori acrilici a basso costo, i risultati tendono a essere cancellati e fangosi. Di solito, una vernice più costosa ne vale la pena se hai bisogno di colori vividi, vibranti e belli per il tuo progetto. Gli inchiostri costosi si fondono con un risultato più soddisfacente e possono far risparmiare denaro in questo modo.
-
Mescolare gradualmente due colori primari. Se vuoi produrre un colore secondario, come verde (giallo e blu), arancione (rosso e giallo) o viola (rosso e blu), inizia con un colore più caldo (rosso o giallo) e aggiungi un cucchiaino pieno colore sulla tua tavolozza. Inserisci il colore più freddo (blu o rosso) in piccole quantità. 1/8 cucchiaino, poi 1/4 cucchiaio, poi 1/2 cucchiaino, mescolando tra ogni aggiunta. Mescolare bene i due colori con un pennello o una spatola. Annotare la quantità immessa per il secondo colore. Quando si produce il colore miscelato desiderato, si avrà una buona formula per miscelare il colore in una porzione più grande. Mescolare in piccoli lotti di test in quanto ciò consente di fermarsi, se il risultato è cancellato o fangoso, prima di spendere troppa vernice.
-
Dimora o ravviva un colore misto usando piccole quantità di nero puro, come "Marte nero" o bianco puro, ad esempio "Bianco titanio". Come per i colori primari, anche i neri e i bianchi possono variare in base alle formule. Evita i neri troppo "viola" e quelli troppo "cremisi".
suggerimenti
- Se stai cambiando lo spessore delle vernici acriliche con acqua o altri prodotti, assicurati di utilizzare il prodotto più puro disponibile. Acqua sporca, estensori e prodotti scultorei economici possono anche rendere i colori fangosi e opachi.