Come leggere un libro correttamente

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Come LEGGERE più VELOCEMENTE (e ricordare ciò che si legge)
Video: Come LEGGERE più VELOCEMENTE (e ricordare ciò che si legge)

Contenuto

I libri hanno inizio, metà e fine. Pertanto, dovrebbero essere letti dall'inizio alla fine. Per leggere correttamente un libro, devi prestare attenzione alla sua importanza. Durante la lettura di libri di saggistica è importante leggere il testo nel suo complesso, ma tenere presente solo i punti principali che l'autore sta cercando di trasmettere. Quando il lavoro è una finzione, leggi il libro nel suo insieme, ma fermati un paio di volte per riflettere sui personaggi e sullo sviluppo della trama.


indicazioni

Fiction o non-fiction, rimanete sintonizzati su ciò che l'autore vi sta dicendo (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

    Leggere la non-fiction

  1. Scegli un luogo tranquillo e ben illuminato per iniziare a leggere. Spegni il telefono, se necessario, e assicurati di non essere distratto dalla finestra o dal televisore. È più probabile che ti concentri sulle parole che stai leggendo quando non sei distratto dal rumore o dagli stimoli visivi.

  2. Decidi quanto tempo dedicherai alla lettura. Ad esempio, se hai un libro di testo di 250 pagine, separa quattro ore per una lettura dettagliata e un'ora per prendere appunti. È possibile apportare modifiche a questo schema a seconda di quanto è lungo il materiale di lettura e di quanto sia difficile.

  3. Prendi appunti nel libro. Se il libro è tuo, prendi appunti con i simboli nei paragrafi. Ad esempio, se trovi qualcosa che pensi sia importante, disegna una piccola stella vicino a quella informazione. Se non sei sicuro di qualcosa e pensi di aver bisogno di cercare di più, metti un punto interrogativo.


  4. Evidenzia titoli, passaggi, frasi e parole che sembrano essere importanti. Questo può includere date, nomi propri e impostazioni. Avere sempre un dizionario vicino a te se c'è una parola che non conosci.

  5. Guarda per le liste. Ad esempio, un autore potrebbe scrivere "Le tre conseguenze di questo grande evento includono" e quindi fornire esempi che possono prendere un intero paragrafo e persino una pagina. Quindi prendi appunti su questi esempi.

  6. Alla fine della tua lettura, scrivi le risposte alle domande e definisci termini importanti. Per ogni 100 pagine di testo letto dovresti avere da tre a cinque pagine di note. Usa le tue parole per rispondere alle tue domande. Se si sta utilizzando un computer per prendere appunti, non copiare e incollare il testo letto.

  7. Mentre leggi, abbi fiducia nella tua memoria. Non è necessario decorare l'intero libro per comprendere bene i concetti. Quando hai finito di prendere appunti, leggi ciò che hai scritto alcune volte. Coprire i termini e le definizioni a mano e cercare di colpire, senza vedere, cosa significano e quanto sono importanti.


    Lettura di finzione

  1. Scegli un libro che ti interessa. È più probabile che il topo di biblioteca finisca di leggere un libro basato su qualcosa con cui si identifica. Ad esempio, se i tuoi film preferiti sono film horror, prova a leggere un romanzo di Stephen King.

  2. Scegli un posto tranquillo, come una biblioteca o una caffetteria, dove puoi leggere il tuo libro con poca o nessuna distrazione.

  3. Leggi la biografia dell'autore, che di solito è sul retro del libro. Leggi la sinossi sul retro della copertina per familiarizzare con il libro.

  4. Segui il libro capitolo per capitolo. Mentre leggi, prendi un momento alla fine di ogni capitolo e pensa ai personaggi e a cosa sta succedendo nella storia. Prova a indovinare cosa succederà nel prossimo capitolo. Sarai sfidato a continuare a leggere.

suggerimenti

  • Le asserzioni tendono a presentare una struttura a "clessidra", con informazioni più generali offerte al lettore all'inizio e alla fine del libro nel suo complesso, con ogni paragrafo o capitolo. Informazioni più dettagliate si trovano di solito nel mezzo del testo.
  • Non tutti i libri di narrativa attireranno la tua attenzione. Prova a leggere i primi capitoli e, se davvero non ti senti coinvolto nel libro, non preoccuparti: ci sono molti altri libri nella biblioteca.