Contenuto
Anche se l'idea dei funghi che crescono in bagno sembra un po 'disgustosa, questo ambiente è l'ideale per farli prosperare. In presenza di acqua, alta umidità, basse temperature e poca luce, il fungo può trasformare il bagno in una casa.
Spore
Le spore di funghi esistono su vestiti, capelli e sotto le unghie. Una buona doccia di solito porta tutto nello scarico, oppure no. Una spora appiccicosa è sufficiente perché questi alimenti si sviluppino nello scarico del bagno. Possono diffondersi nell'aria con l'umidità nella doccia e atterrare ovunque.
Umidità
I funghi amano gli ambienti umidi e i bagni sono luoghi perfetti per loro. Ogni volta che una persona fa il bagno, l'acqua crea una nebbia sottile che si attacca a qualsiasi superficie. Spesso, la porta del bagno viene chiusa dopo il bagno, causando l'intrappolamento dell'umidità che i funghi amano.
Nutrienti
I funghi non hanno clorofilla e non possono usare la luce solare per creare energia; invece, ottengono i nutrienti dal compost o dallo sporco che scorre nel lavandino o nello scarico. Il micelio e la melma prodotti dai funghi catturano lo sporco e gli enzimi e li convertono in carboidrati utilizzabili.