Come applicare la geografia alla nostra vita quotidiana

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
TEDxBologna - Stefano Reyes - Luoghi di sosta pedonale
Video: TEDxBologna - Stefano Reyes - Luoghi di sosta pedonale

Contenuto

Anche se a volte sembrano inapplicabili nella nostra vita quotidiana, la verità è che tutti usano concetti geografici ogni giorno. Le attività geografiche possono essere semplici come leggere una mappa o andare in macchina a un negozio di alimentari, o complesse come scegliere la città giusta in cui vivere e lavorare.

Leggere una mappa

La capacità di leggere e comprendere una mappa è un'abilità geografica di base. Al giorno d'oggi, le mappe vengono utilizzate più per spostarsi da un luogo all'altro. Per saperlo decifrare, è fondamentale capire quali simboli rappresentano e quali caratteristiche, come l'acqua, le autostrade statali e interstatali e le strade sterrate. È necessario comprendere la scala della mappa per stimare con precisione la durata di un viaggio. Inoltre, su una mappa stradale, puoi anche utilizzare le tue competenze geografiche per individuare nazioni o aspetti importanti su una mappa locale, nazionale o internazionale.


Creazione di mappe mentali

Oltre a leggere una mappa attuale, sono necessarie e utili anche competenze geografiche per creare mappe mentali dei tuoi dintorni. Se vivi nel tuo quartiere da un po 'di tempo, sai dove sono il negozio di alimentari, il centro commerciale e la banca rispetto a casa tua, nonché quali sono i modi più veloci per arrivarci. Puoi anche avere una conoscenza più profonda, che va oltre il meramente spaziale; ad esempio, anche se un determinato percorso è più breve, puoi evitarlo perché sai che ha molto traffico o perché passa in luoghi pericolosi.

Decidi dove lavorare e dove vivere

Prendere decisioni come dove lavorare e dove vivere richiede una profonda comprensione geografica, non solo dei luoghi e delle regioni, ma anche del sistema umano. Ad esempio, potresti o meno voler vivere a San Paolo perché sai che è una regione popolosa del Brasile. Allo stesso modo in cui potresti o meno voler vivere a San Paolo per quello che sai della "cultura" dello stato, o perché sai che ci sono molte opportunità di lavoro nella tua zona.


Comprendi le notizie

Le persone ascoltano nuove storie ogni giorno e ciò richiede competenze geografiche sia semplici che complesse per comprenderle. Se sentono che il Giappone e la Cina sono in conflitto, hanno bisogno di un'idea di base dell'ubicazione di ciascun paese per comprendere appieno il motivo. Allo stesso tempo, una comprensione completa della situazione può anche richiedere una certa conoscenza dei modelli di interdipendenza economica, della distribuzione delle risorse naturali o dei modi in cui le percezioni umane possono essere influenzate dalle nozioni di luogo.