Effetti collaterali del farmaco Tramadol nei cani

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
🗺️ Bugiardino del Farmaco AMIODARONE - Caratteristiche Posologia Interazioni
Video: 🗺️ Bugiardino del Farmaco AMIODARONE - Caratteristiche Posologia Interazioni

Contenuto

Il farmaco Tramadol è un antidolorifico somministrato ai cani per alleviare il dolore che varia da grado moderato a grave subito dopo l'intervento chirurgico, o per il dolore cronico come il cancro e l'artrite. È ben tollerato dalla maggior parte dei cani e non causa problemi ai reni o al fegato dell'animale, come è comune in altri farmaci per questo scopo. Tuttavia, questo è un potente antidolorifico e i proprietari di cani dovrebbero essere avvertiti dei possibili effetti collaterali.


Essere consapevoli dei possibili effetti collaterali dei farmaci (Immagine del cane di yellowj da Fotolia.com)

funzione

Il tramadolo colma il divario tra farmaci antinfiammatori non steroidei comuni e rimedi oppiacei estremamente forti, come il fentanil. Il farmaco blocca alcuni dei recettori nel cervello e, sebbene sia classificato come narcotico, l'effetto della sedazione causata da esso è solitamente lieve e non è considerato una dipendenza. Il rimedio, che dovrebbe essere assunto due o tre volte al giorno, può essere usato per il dolore occasionale o per il dolore cronico di durata indeterminata.

Il dolore puntuale o cronico può essere trattato con Tramadol (immagine del cane di Peter Toth da Fotolia.com)

Effetti collaterali morbidi

L'animale può manifestare deboli effetti collaterali entro i primi tre giorni di terapia. Questo può includere disturbi allo stomaco e perdita di appetito. Il tramadolo di solito causa sonnolenza, quindi non allarmarti se vedi che il tuo cane dorme più del solito. Per alcuni il rimedio causa ansia e le pupille tendono a dilatarsi. La costipazione dovuta all'uso di Tramadol può verificarsi occasionalmente, secondo gli esperti.


I farmaci possono causare sonnolenza (Immagine Dog Bed Dog di Janet Wall da Fotolia.com)

Trattare con effetti collaterali

Se il veterinario ha prescritto Tramadol per il dolore postoperatorio, lascia che il cane dorme quanto desidera. Assicurati che abbia un posto comodo per dormire e recuperare rapidamente. Non preoccuparti se rifiuta uno o due pasti, ma cerca di fargli bere dell'acqua. Mettere l'acqua in una ciotola dall'odore di carne può convincerti a bere. Assicurandoti che il tuo cane sia ben idratato, sarà meno probabile che si ammali.

Lascia che il cane dorme quanto vuole, ma fagli bere acqua (Immagine di Collie Dog on Dog Bed di Janet Wall da Fotolia.com)

Potenziali effetti collaterali gravi

Se il tuo cane si agita in modo estremo o inizia a comportarsi in modo insolito, chiama rapidamente il veterinario. Un altro motivo per cercare aiuto rapidamente è se l'animale ha convulsioni o se è rattrappito e vacante. Le reazioni allergiche possono includere singhiozzo grave e singhiozzante, diarrea improvvisa, vomito o stato vegetativo. Considerali tutti come un'emergenza veterinaria e vai subito in clinica.


Interazioni farmacologiche

Tramadol può essere tranquillamente somministrato insieme a molti altri farmaci, compresi i farmaci antinfiammatori non steroidei e la maggior parte degli altri integratori per il controllo del dolore articolare. Tuttavia, non può essere usato in combinazione con Deprenyl o altri antidepressivi canini. Quando somministrato in associazione con Amitraz (medicinale anti-pulci), l'effetto sedativo può essere aumentato. Informa il veterinario di qualsiasi altro medicinale che sta assumendo il tuo cane, compresi i farmaci da banco.

Gli effetti collaterali gravi sono molto rari (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)