Differenze tra le piante che fioriscono di notte e di giorno

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra femminizzata e autofiorente? Ecco a voi la risposta!(indoor e outdoor)
Video: Qual è la differenza tra femminizzata e autofiorente? Ecco a voi la risposta!(indoor e outdoor)

Contenuto

I fiori che sbocciano di notte come i fiori lunari (Ipomoea alba), Lady of the night (Oenothera) e Wonder (Mirabilis jalapa) differiscono da quelli che sbocciano durante il giorno in molti modi importanti e possono aggiungere una nuova dimensione al tuo paesaggio. Sono spesso trascurati nella pianificazione del giardino, poiché la maggior parte dei giardinieri ha più familiarità con i fiori più colorati che sbocciano durante il giorno.

Occupazione

I fiori hanno uno scopo principale in qualsiasi pianta: la riproduzione. Ogni specie di pianta ha fiori strutturati per svolgere meglio questo compito. Alcuni usano il vento o l'acqua per diffondere il polline, ma la maggior parte affida questo compito agli insetti o ad altri animali impollinatori.

Gli impollinatori più comuni e abbondanti sono attivi durante il giorno e c'è molta concorrenza per i loro servizi. Pertanto, alcuni fiori si sono adattati allocando le loro risorse per attirare gli impollinatori notturni. Poiché questi impollinatori non possono essere attratti dagli stessi elementi visivi degli impollinatori diurni, è necessaria una serie diversa di strategie.


Colorazione

Una differenza fondamentale tra le piante che fioriscono di giorno e le piante che fioriscono di notte è il loro colore. Quelle notturne tendono ad essere bianche o leggermente colorate e / o argentate, fogliame vario che sembra quasi brillare al chiaro di luna. Questo aiuta ad aumentare la tua visibilità per gli impollinatori notturni come pipistrelli e falene.

D'altra parte, la visibilità non è un problema per i fiori che sbocciano durante il giorno che generalmente usano colori vivaci per attirare gli impollinatori, molti dei quali sono attratti da colori specifici. Api, farfalle e colibrì sono attratti da determinati colori, anche da alcune sfumature che non sono visibili all'uomo, come gli infrarossi e gli ultravioletti.

Fragranza

La maggior parte delle piante che fioriscono di notte sono molto profumate. Il suo forte aroma aiuta ad attirare gli impollinatori notturni, poiché i segnali visivi sono limitati. Alcune piante che fioriscono di notte rimangono aperte durante il giorno, ma diventano più profumate nel pomeriggio e di notte, quando i loro impollinatori diventano più attivi.


Alcune piante che fioriscono durante il giorno usano anche il profumo per attirare gli impollinatori, ma la maggior parte fa molto affidamento su segnali visivi. Secondo l'Accademia Nazionale delle Scienze, le api usano il profumo per localizzare i fiori, ma gli uccelli e le farfalle si affidano maggiormente alla vista. Pertanto, i fiori impollinati da uccelli e farfalle sono generalmente colorati, ma non molto profumati.

Taglia

Le dimensioni variano tanto nelle piante che fioriscono di giorno quanto in quelle che fioriscono di notte, ma molte di notte hanno fiori grandi. Sia i pipistrelli che le falene sono attratti da questi grandi fiori, poiché sono più facili da vedere di notte.

Identificazione

Il modo più semplice per identificare se il fiore sboccia di giorno o di notte è guardarli. Tuttavia, queste informazioni devono essere incluse anche in un catalogo che elenca i semi o le guide di identificazione delle piante. Per un riferimento in linea, vedere il database USDA PLANTS. Il sito web della Colorado State University Cooperative Extension elenca fedelmente le variazioni delle piante che fioriscono di notte.