Come fa l'inchiostro del calamaro?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
Come fa l'inchiostro del calamaro? - Articoli
Come fa l'inchiostro del calamaro? - Articoli

Contenuto

I calamari sono molluschi che mangiano carne e appartengono alla stessa classificazione animale del polpo. Entrambi si assomigliano, con le loro grandi teste e otto braccia strette che li aiutano a muoversi. I calamari, come i polpi, rilasciano una vernice mucosa nera dai loro corpi per indurre in errore gli animali che potrebbero essere a caccia di loro. Questo scarico di vernice aiuta il calamaro a sopravvivere nel suo habitat.


I calamari vivono nell'oceano e si nutrono di pesci e altri animali marini (immagine di calamaro di Tamon da Fotolia.com)

anatomia

I calamari hanno lunghe parti superiori del corpo, chiamate mantelli, che contengono la bocca, la lingua e il becco. All'interno di questa parte ci sono lo stomaco, l'esofago, l'ano e l'imbuto, che gli permette di produrre un getto d'acqua che guida il tuo corpo attraverso l'oceano.

Due tentacoli e otto braccia a ventosa sono attaccati al mantello e aiutano i calamari a catturare la preda e portarla alla bocca. Anche attaccato al mantello è una busta mucosa allungata che produce la vernice.

Sacchetto di inchiostro

La busta di vernice allungata si trova vicino all'imbuto e all'ano del calamaro. L'inchiostro è fatto di melanina, lo stesso pigmento colorante che determina il colore della pelle umana e si scurisce per formare lentiggini e abbronzatura. La melanina conferisce al getto un colore scuro, ma è il muco creato dalla sacca che lo lubrifica per produrre la secrezione liquida.


funzione

La secrezione di inchiostro viene prodotta ed espulsa dal corpo per aiutare il calamaro a disorientare e sfuggire ai predatori. La vernice forma una nuvola scura nell'acqua che i predatori non possono vedere, lasciandoli confusi o spaventati mentre il calamaro è libero di fuggire. La vernice può anche irritare gli occhi o la pelle di alcuni predatori.

espulsione

Quando un calamaro nota la presenza di predatori, espelle la vernice e rilascia immediatamente un flusso d'acqua dal suo imbuto per diffonderlo e sollevare la nuvola di vernice. La propulsione di acqua e vernice è ottenuta mediante contrazioni volontarie dei muscoli, proprio come gli umani contraggono i loro muscoli intenzionalmente per muovere varie parti del corpo, come braccia e gambe.

considerazioni

Alcuni calamari possono produrre una sostanza nei loro corpi che è velenosa e paralizza i loro predatori o prede. Tuttavia, questo non è l'inchiostro prodotto dal sacchetto dei calamari, poiché questo inchiostro è commestibile e molti umani lo consumano in piatti esotici.