Come lavare un divano

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come pulire un divano non sfoderabile
Video: Come pulire un divano non sfoderabile

Contenuto

È possibile rimuovere le macchie e rinnovare l'aspetto di un divano con una pulizia accurata. Il divano è spesso il primo elemento di arredo che le persone notano entrando in un salotto. I prodotti per la pulizia e le macchine per l'imbottitura migliorano l'aspetto della maggior parte dei divani in un processo veloce. I divani con cuscini e cuscini sfoderabili consentono di mettere tessuti sporchi in lavatrice. Molti divani lavati si asciugano completamente durante la notte e sono pronti per l'uso il giorno successivo.


indicazioni

Il divano è spesso il primo elemento di arredo che le persone notano entrando in un salotto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Aspirare tutte le superfici imbottite sul divano. Prova gli accessori del tubo disponibili finché non trovi quello che funziona meglio per il tuo divano. I rulli per capelli o peli di animali domestici sono utili in tessuti spessi che sono difficili da pulire con l'aspirapolvere.

  2. Testare lo smacchiatore su una piccola parte dell'imbottitura che di solito è coperta da cuscini o contro un muro. Lasciare asciugare completamente il detergente. Vedere la porzione di test sotto la luce per assicurarsi che non sia stata provocata scolorazione.

  3. Trattare tutte le aree macchiate del divano con un prodotto antimacchia che non scolorisce il rivestimento. Leggere e seguire le istruzioni del produttore per il prodotto. Recupera più colori possibili dalle macchie trattate con asciugamani puliti.


  4. Rimuovere eventuali coperture che escono dai cuscini o cuscini del divano. Lavare queste coperture con un sapone delicato nel set per i vestiti delicati della lavatrice. Togliere i coperchi lavati dalla macchina e appendere ad asciugare all'aperto.

  5. Riempire l'unità di pulizia tappezzeria con detergente per arazzi e acqua. Alcune unità hanno serbatoi separati per detersivo e acqua. I pulitori a vapore non hanno bisogno di prodotti per la pulizia.

  6. Lavare accuratamente il rivestimento del divano. Inizia nel punto più alto e scendi gradualmente. Dedicare più tempo nelle aree macchiate per pulire a fondo.

  7. Premere gli asciugamani puliti sul tessuto per eliminare il più possibile l'umidità. Aspetta che il divano si asciughi completamente, il che può richiedere da otto a dieci ore. Sostituisci le copertine dei cuscini e dei cuscini per rimontare il divano pulito.

suggerimenti

  • Metti i fan vicino al divano pulito per accelerare il processo di asciugatura.
  • I copridivani possono essere puliti rapidamente nella lavatrice.
  • I pulitori del tessuto funzionano sulla maggior parte della tappezzeria per rimuovere le macchie e l'odore. Prova una piccola sezione non visibile del divano prima di trattare una porzione più ampia del rivestimento.

Cosa ti serve

  • Aspirapolvere con attacchi per tubi flessibili
  • Rotolo di stoffa (opzionale)
  • Smacchiatore per moquette / tappezzeria
  • biancheria
  • Sapone neutro in polvere (delicato)
  • Tappeto / Tappezzeria Tappezzeria
  • Macchina per la pulizia di tappeti / tappezzeria o accessori.