Come testare un compressore frigorifero

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
14 --- Testare il funzionamento di un motore monofase per compressore frigo - Test a freezer motor
Video: 14 --- Testare il funzionamento di un motore monofase per compressore frigo - Test a freezer motor

Contenuto

Un compressore difettoso o danneggiato può interferire con la funzione di raffreddamento del frigorifero e diminuirne le prestazioni generali. Posizionato sul retro del frigorifero, il compressore potrebbe usurarsi, sporcarsi o corrodersi e alla fine smettere di funzionare. Il test del compressore può determinare se è danneggiato e necessita di una sostituzione. Eseguire la manutenzione per garantire che il frigorifero continui a funzionare a livelli ottimali.


indicazioni

Scopri come risolvere un frigorifero che non funziona correttamente (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
  1. Spegni il frigorifero e scollega il cavo di alimentazione.

  2. Individuare il coperchio del terminale del compressore nella parte posteriore inferiore del frigorifero. I modelli di frigorifero variano notevolmente, quindi controlla la documentazione del tuo apparecchio se non riesci a trovare il compressore.

  3. Estrarre il coperchio del terminale del compressore e accedere al trasmettitore del compressore. Questo trasmettitore è etichettato con una "A" e la protezione da sovraccarico è etichettata con una "B".

  4. Rimuovere il trasmettitore estraendolo dal compressore. Tirare il connettore che è collegato ad esso. Non tirare il cavo che è collegato al compressore.


  5. Controllare connettore, terminale e trasmettitore per verificare la presenza di corrosione, fibre e detriti. Pulire questi componenti con una spazzola a setole morbide se sono sporchi.

  6. Metti il ​​tuo multimetro nell'opzione per X1 ohm. Capovolgere il trasmettitore e inserire le sonde del multimetro nei terminali S e M. Vedere se mostra una lettura di zero ohm, che indica la continuità.

  7. Girare il trasmettitore lateralmente e cercare un clic che fa scattare l'interruttore magnetico. Dovresti vedere la lettura di infiniti ohm. Alcuni contatori non si accendono per indicare una lettura infinita.

  8. Capovolgere di nuovo il trasmettitore. Posizionare una sonda del multimetro nel terminale "S" e l'altra nella "L". Di solito si trova sul lato del trasmettitore. Il multimetro dovrebbe leggere zero ohm.

  9. Ruota il compressore su un lato. La lettura dovrebbe mostrare l'infinito.


  10. Posizionare una sonda nel terminale "L" e una nella "M". Il multimetro dovrebbe mostrare zero ohm. Girare il trasmettitore lateralmente. Il multimetro dovrebbe mostrare anche zero ohm.

  11. Sostituire il trasmettitore del compressore se si ricevono letture diverse da queste. Acquista un trasmettitore di compressori o un negozio di elettrodomestici al dettaglio con il tuo numero di modello del frigorifero. Contattare il produttore del frigorifero se non si riesce a trovare un sostituto.

suggerimenti

  • Contattare un tecnico qualificato se non si sente a proprio agio quando si cambia il trasmettitore del compressore.

Cosa ti serve

  • Spazzola di setola
  • multimetro