Che cosa causa elevati livelli di creatinina?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Creatinina alta? Bassa? Quando preoccuparsi?
Video: Creatinina alta? Bassa? Quando preoccuparsi?

Contenuto

Chiamata la fonte della gioventù, la creatinina è una sostanza magica capace di mantenere il corpo più giovane, più forte e più agile. Questo elemento è un amminoacido naturale che ha dimostrato di aumentare la resistenza negli esseri umani. Sebbene sia prodotto dall'organismo, il livello di creatinina nel corpo dipende dal livello di attività dell'individuo e quando questa sostanza viene trovata ad alti livelli questo potrebbe indicare un problema.


Trattare con alti livelli di creatinina (Biologie: Muscoli in immagine 3D di Michael Mulkens da Fotolia.com)

Elevati livelli di creatinina e funzionalità renale

I reni sono la chiave per capire perché il livello di creatinina di una persona è alto. Spesso, un livello elevato di questa sostanza si riferisce direttamente al sistema di filtrazione del corpo e al funzionamento di tale sistema. Una delle maggiori preoccupazioni è quando c'è una diminuzione della funzione renale.

Più muscoli, più alti livelli

Perché la creatinina è un acido che aiuta la funzione muscolare, quindi naturalmente è in quantità maggiore nel corpo di quelli con muscoli più sviluppati. Pertanto, i livelli di questa sostanza sono più alti negli individui più giovani con muscoli meglio definiti. I bambini e gli anziani avranno naturalmente bassi livelli di creatinina.


Pressione sanguigna, ipertensione e diabete

L'ipertensione, che è alta pressione sanguigna, e il diabete possono causare danni alla capacità del corpo di filtrare. Questa è la funzione principale dei reni. Quando questa funzione è compromessa, i livelli di creatinina possono essere superiori ai tassi normali e tutto ciò ha una forte connessione con la funzione renale. Quindi, quando quel livello è alto, potrebbe essere un'indicazione importante che qualcosa non va nel tuo corpo, compreso il modo in cui stai trattando il tuo corpo e la qualità del cibo che stai ingerendo.

Controllo dei livelli di creatinina

I medici hanno diverse procedure per determinare i livelli di creatinina di una persona. Per ottenere una buona misurazione della funzione renale del paziente, viene eseguito un test di clearance della creatinina. Questo test prevede l'applicazione di una formula per determinare il livello di questa sostanza nel sangue rispetto alla quantità presente nelle urine per un periodo di 24 ore.


Altri esami

Un livello elevato della sostanza da sola non fornisce le informazioni necessarie ai medici. Altri test devono essere eseguiti per capire esattamente cosa sta succedendo nel corpo e perché sta producendo più creatinina o semplicemente non sta filtrando quello attuale. Test come un'analisi delle urine per determinare i contenuti chimici e biologici insieme ai raggi X o ai test di imaging forniranno informazioni più complete e consentiranno ai medici di identificare ciò che sta causando l'innalzamento del livello di creatinina.