Contenuto
Le giustificazioni e le scuse sono cose che ai padroni e ai genitori di certo non piace ascoltare. Entrambi i termini implicano la spiegazione di qualcosa in un modo particolarmente non molto buono. Sebbene entrambi affrontino la descrizione di qualcosa che è già accaduto, non sono esattamente la stessa cosa. Le giustificazioni supportano che un'azione sia valida e corretta, mentre le scuse spiegano perché sono stati commessi gli errori.
Le scuse sono generalmente utilizzate per evitare responsabilità (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
giustificazioni
Il punto di giustificazione è dimostrare che qualcosa è stato fatto bene. Giustificare è fornire ragioni o spiegazioni per difendere o sostenere l'argomento secondo il quale una decisione era buona o corretta. Come le scuse, spesso le giustificazioni sorgono dopo un errore o un fallimento. Tuttavia, le giustificazioni sono un tentativo di non ammettere un errore. Ad esempio, se John tira il suo stipendio, va in un casinò e perde tutto in un gioco di carte, è probabile che debba affrontare una moglie molto arrabbiata. Il giorno dopo lei urla e dice che ha fatto qualcosa di stupido. Quando John replica che avrebbe potuto guadagnare un sacco di soldi, ed è stata una buona idea, perché dobbiamo rischiare per andare da qualche parte e rifare tutto da capo - sta giustificando la sua scelta.
Trovare i motivi
Le giustificazioni non sono tutte cattive. In alcuni casi, le persone prendono decisioni senza pensare. Tuttavia, decisioni o azioni affrettate possono finire per funzionare bene. Potrebbero anche essere la migliore di tutte le opzioni possibili, ma la persona in realtà non sa perché l'ha fatto e potrebbe non essere stato motivato da un colpo di genio. Quando qualcuno si trova di fronte a una scelta, la persona in quella situazione può arrivare a una conclusione plausibile e intelligente. Anche questo caso è una giustificazione.
scuse
A differenza delle giustificazioni, che implicano l'appropriazione - anche se spesso per ragioni sbagliate - le scuse sono progettate per evitare responsabilità e senso di colpa. In un modo sconosciuto, le scuse spiegano perché qualcosa è andato storto. Un classico esempio è il detto popolare: "Il cane ha mangiato i miei compiti". Nel dire questo, il ragazzo mette il fatto che non è con i suoi compiti nelle mani di un possibile ma improbabile evento che sfugge al suo controllo. Quando qualcuno fa una ricetta che non viene fuori correttamente, invece di ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato, si incolpa di non possedere verdure fresche o la ricetta che non è stata scritta correttamente. In questo caso, la persona sta creando una scusa.
Scuse sociali
Le scuse hanno anche altri usi. In un contesto sociale, le scuse sono "le bugie bianche" contate "per l'educazione" ed evitare di ferire i sentimenti degli altri. Ad esempio, Jane invita Bruno e Marta a una cena a casa sua. Bruno e Marta non hanno voglia di guidare un'ora e attraversare la città il venerdì sera, e non gli piace molto il cibo di Jane. Quindi costituiscono una scusa, dicono che hanno già un altro impegno. Quello che non ci hanno detto è che il loro altro impegno è con la televisione. Questo atteggiamento è classificato come una scusa.