Perdita di peso per i pazienti sottoposti a tiroidectomia

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?
Video: Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?

Contenuto

La ghiandola tiroidea è nel collo. Controlla la produzione di ormoni responsabili del metabolismo. La rimozione della tiroide viene eseguita in caso di cancro o iperattività non rispondenti al trattamento. La perdita di peso può essere molto difficile dopo una tiroidectomia a causa dell'impatto sul metabolismo e della capacità di bruciare calorie.


Perdita di peso per i pazienti sottoposti a tiroidectomia (Duncan Smith / Stockbyte / Getty Images)

Sostituzione ormonale

Dopo l'intervento chirurgico di rimozione della tiroide, non produrrà più l'ormone tiroideo. Questa condizione è chiamata ipotiroidismo e alcune persone ne soffrono nonostante abbia una ghiandola intatta. La condizione può causare un aumento di peso inspiegabile, tra gli altri sintomi.

La sostituzione ormonale è una delle parti del recupero postoperatorio e può aiutare con l'aumento di peso dopo tiroidectomia. L'ormone tiroideo è responsabile della capacità del corpo di bruciare calorie ed è una parte essenziale della capacità di perdere peso. Parla della terapia con il tuo medico prima dell'intervento.

Diversi fattori determineranno se si perde peso con la terapia sostitutiva dopo l'intervento chirurgico. Monitora la tua perdita di peso per determinare se sei trattato correttamente. È possibile che la quantità di ormoni utilizzati non sia sufficiente o che non vengano assorbiti correttamente. Il calcio e altri integratori possono interferire con l'assorbimento dei composti. Se hai difficoltà a perdere peso con la terapia, discuti con il tuo medico che cosa potrebbe interrompere il processo.


Dieta equilibrata

Una dieta bilanciata a basso contenuto calorico accanto alla terapia ormonale sostitutiva è necessaria per la perdita di peso. Assunzione di ormoni che aiuteranno il metabolismo non significa che si può trascurare la dieta.

Una dieta equilibrata include il 30% di calorie proteiche, il 30% di grassi sani e il 40% di carboidrati complessi. Un regime proteico magro come pesce e pollo insieme a grassi sani, olio di oliva e di colza è la scelta migliore per il dimagrimento dopo tiroidectomia. I carboidrati complessi sono presenti in frutta e verdura e cereali integrali. Evita cibi e prodotti trasformati contenenti farina bianca per una migliore alimentazione.

Può essere più difficile perdere peso dopo la tiroidectomia, ma una dieta equilibrata è una componente vitale.

esercizio

Scegli tra 30 minuti di esercizio quotidiano per la perdita di peso, come camminare o correre. Se hai difficoltà con i 30 minuti, fai il più possibile e aumenta gradualmente il tempo finché non raggiungi l'obiettivo. L'esercizio fisico, insieme alla sostituzione ormonale, aiuterà a bruciare le calorie consumate nella dieta equilibrata.