Contenuto
La moda utilizzata negli anni '80 divenne nota come il decennio "dimenticato dal buon gusto" e dall'eccesso. Come prima, la moda negli anni '80 è stata influenzata dalle icone della cultura pop della musica, del cinema e della televisione, nonché dalle tendenze sociali ed economiche.
I capelli stravaganti erano popolari negli anni '80 (Dick Luria / Photodisc / Getty Images)
Abbigliamento popolare
Con l'avvento di MTV, artisti come Madonna e Michael Jackson e i loro video musicali hanno influenzato molti nuovi stili di abbigliamento, tra cui minigonne, biancheria intima indossata come tuta sportiva, calzini da allenatore, guanti senza dita, giacche di pelle e pantaloni paracadute. Anche gli abiti influenzati dall'heavy metal, dal glam metal, dal punk, dal rap e dal pop britannico sono apparsi in questo momento. Elastane e pezzi di danza in lycra come set di gonna e body, pantaloni da palestra, camicie super larghe, pantaloni della tuta e leggings sono diventati popolari vestiti casual dopo il film "Flashdance"; il video musicale "Physical" di Olivia Newton-John, il programma "Fame" e l'uscita dei video di fitness di Jane Fodas hanno influenzato gli stili popolari.
Moda aziendale e casual
Gli anni '80 sono stati anche un anno di boom economico, quando più donne sono state viste entrare pienamente nel mercato del lavoro. "Power dressing" è diventato sinonimo di ambizione per i dirigenti che hanno gareggiato per scalare la scala aziendale, con spalle larghe e tailleur realizzati su misura con le spalle di stilisti come Donna Karan, Ralph Lauren e Georgio Armani, conosciuti tra uomini e donne. Le serie televisive "Magnum PI" e "Miami Vice" hanno realizzato le T-shirt sulle giacche di stilisti e cappotti sportivi, baffi, magliette hawaiane e tendenze del mocassino tra gli uomini.
acconciature
Secondo la stilista e artista Lisa Telo, le acconciature asimmetriche erano una tendenza negli anni '80, come le triglie, che erano più corte ai lati e nella parte superiore della testa, ma più indietro, e che a volte potevano essere intrecciate o rotolate una piccola coda. Un'altra tendenza per uomini e donne era costituita da capelli permanenti, ondulati, tagliuzzati e voluminosi realizzati con l'aiuto di grandi quantità di musse e spray fissativo, come le acconciature indossate dai gruppi rock Poison e Bon Jovi. Michael Jackson rese popolari i capelli ricci tra gli Afro-discendenti americani. I colori dei capelli popolari negli anni '80 erano biondo bianco, rosso prugna, bordeaux e altri toni vibranti, indossati dalle ragazze del gruppo Bananarama e dalla cantante Cyndi Lauper.
Scarpe e accessori
Secondo lo storico della moda Pauline Weston Thomas, i costumi indossati dai personaggi nei romanzi "Dallas" e "Dynasty" influenzarono gli anni 80. Grandi, appariscenti e fitti gioielli, così come ranuncoli, perle e diamanti diventarono popolare - una tendenza chiamata "eccessi", un riflesso dell'eccesso di ricchezza del tempo. Gli stivali di Doc Marten sono diventati tendenze tra uomini e donne, indossati con abiti floreali e persino jeans strappati. L'ascesa della popolarità dell'hip hop tra i circoli musicali più popolari con l'arrivo di band come Run DMC e l'emergere di icone dello sport come il giocatore di basket Michael Jordan hanno fatto diventare le scarpe da ginnastica Converse, Adidas e Nike come accessori di moda chi ha lasciato i blocchi per le strade.